17.5 C
Verona
29 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Peschiera del Garda, il 19enne Pietro Zuccotti di Peschiera del Garda è Alfiere della Repubblica

Pietro Zuccotti, 19 anni, di Peschiera del Garda è stato insignito oggi al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella del titolo di Alfiere della Repubblica. Il giovane veronese è uno degli 8 veneti premiati oggi da Mattarella ed uno dei circa 50 ragazzi di tutt’Italia insigniti oggi dell’onorificenza per gli anni 2019, 2020 e 2021.

Zuccotti è stato premiato «per il talento e la dedizione nella promozione del territorio, il rispetto dell’ambiente e nel far crescere il senso civico tra i giovani» grazie ai suoi fumetti nei quali si impegna nella difesa dell’ambiente e per informare i giovani sull’uso corretto dello smartphone mentre sono al volante. Gli attestati di Alfiere della Repoubblica, infatti, sono andati in questi anni ai giovani che si sono distinti per l’uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, anche in relazione ai problemi posti dalla pandemia. I casi scelti sono emblematici di comportamenti da incor aggiare, componendo un mosaico di virtù civiche espresse dai giovani durante questo lungo e difficile periodo. I premiati si sono distinti nello studio, in attività culturali, scientifiche, artistiche, sportive, nel volontariato oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo. Accanto ai 30 Attestati d’onore sono state assegnate anche tre targhe per azioni collettive in ambito di agricoltura sostenibile, di comunicazione digitale e di impegno in un’impresa sociale in un carcere minorile.

Un plauso ai ragazzi è arrivato anche dal presidente del Veneto, Luca Zaia: «Questi ragazzi sono veri esempi di impegno civico, l’immagine della nostra regione, del suo futuro, di quello spirito di solidarietà che è proprio della nostra gente. Mi congratulo con loro e riconfermo tutto l’apprezzamento e l’ammirazione per lo spirito di volontariato che testimoniano quotidianamente, dimostrandosi un modello per tutti i cittadini».

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, il liceo artistico “Carlo Anti” domani premiato alla Camera dei Deputati

massimo

Legnago, presentazione del libro “Donne invisibili e donne in controluce”

massimo

Verona, presentazione del libro “Piazza della Loggia cinquant’anni dopo” sulla strage neofascista

massimo

Verona, in Gran Guardia la mostra “Dall’Italia ad Auschwitz”

massimo

Pallacanestro, impresa dell’Ecodem Alpo Basket in gara-1 di finale a Udine per la promozione in A1  

massimo

Verona, dibattito con candidati e candidate alle elezioni europee al liceo Maffei

massimo