18.4 C
Verona
24 Giugno 2024
In evidenza Politica ultimaora

Polato (FdI): «L’Europa sia unita contro l’eccessiva capacità cinese. Rischio da Pechino di dazi al vino europeo»

La guerra per i dazi tra Europa e Cina potrebbe essere all’orizzonte. Mentre a Francoforte la segretaria Usa al tesoro Janet Yellen ha espresso l’urgenza di una risposta congiunta di Stati Uniti ed Europa contro la politica industriale cinese, la Cina minaccia nuovi dazi quando si avvicina la scadenza entro la quale l’Ue annuncerà i risultati della sua indagine sui sussidi cinesi ai veicoli elettrici.

Daniele Polato, consigliere regionale e candidato alle elezioni europee per Fratelli d’Italia si inserisce sul tema ribadendo la propria posizione già espressa in diverse occasioni: «Ritengo che l’Europa debba imporre dazi nei confronti di quei Paesi che vendono prodotti a prezzi di dumping, violando le regole di concorrenza. È il caso delle auto elettriche cinesi, i cui produttori ricevono importanti incentivi statali per poi introdurre nel mercato europeo autovetture ad un prezzo medio del 20% più basso. Attendiamo gli esiti dell’indagine europea e le decisioni sui dazi prima dell’estate».

In quest’ottica Polato rimarca «Dobbiamo proteggere i lavoratori e le nostre imprese di fronte alla concorrenza sleale cinese. Un’Europa coesa non può restare a guardare, non solo per quanto concerne il settore automotive, ma anche e in particolar modo per tutelare le piccole e medie imprese che sono tutt’ora un cardine del tessuto economico dell’Italia e del Veneto, patrimonio da difendere e quindi un punto fermo del mio programma elettorale. Mi auguro che non si concretizzeranno le minacce di dazi al vino e ai prodotti lattiero-caseari europei: sarebbe un grave danno per la nostra agricoltura».

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, l’affluenza alle urne per il ballottaggio al 30,28% alle 19

massimo

Legnago, resta bassa l’affluenza alle urne per il ballottaggio: al 29,71% alle 19

massimo

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

massimo

Verona, al via la settimana “Africa Short” del “Cinelà” Festival di Cinema Africano e Oltre 

massimo

Pescantina, alle 12 alle urne solo il 9,83% degli aventi diritto

massimo

San Bonifacio, crolla l’affluenza al Ballottaggio: alle 12 alle urne solo il 10,84%

massimo