5.2 C
Verona
8 Dicembre 2022
In evidenza Politica ultimaora

Politica, Bertucco l’aveva scritto alle 13: «Bricolo presidente della Fiera è la cambiale elettorale del sindaco»

«È stato necessario soccorrere i bilanci in perdita della Fiera con un aumento di capitale che ha anche aumentato da 5 a 7 i posti del consiglio di amministrazione e ha introdotto la nuova figura dell’amministratore delegato accanto a quella tradizionale di direttore generale. Tradotto: un posto per il Comune con presidente predestinato Federico Bricolo, uno per la Fondazione Cariverona e uno per la Camera di Commercio, col presidente uscente Maurizio Danese».

L’aveva scritto oggi, poco dopo le 13, Michele Bertucco, In Comune per Verona, Sinistra Civica Ecologista, e così, infatti è stato poco fa con l’elezione di Bricolo a presidente di VeronaFiere.

«Se le nomine di oggi confermeranno tale schema non c’è che un modo per definire tale sistemazione di interessi: inciucio o, per i palati più fini, neo corporativismo, dal momento che qui non vengono rappresentanti gli interessi della comunità ma di singoli gruppi di potere che si spartiscono la torta tra loro in nome di un interesse generale che non c’è – ha sottolineato Bertucco -. Se confermata, tale sistemazione non rispetta nemmeno la parità di genere in quanto avrà un cda interamente al maschile».

«La città ha messo dei soldi per salvare la Fiera e il suo discutibile management, ma si continua ad ignorare il tema del rapporto con il territorio e dei quartieri in particolare, che vanno ristorati e mitigati rispetto ai disagi causati dalle attività dell’ente – ha concluso il consigliere comunale d’opposizione -. Senza contare che anche queste nomine, come quelle di Serit e AmiaVr, potevano e dovevano essere lasciate alla prossima amministrazione. Ma a Verona, non solo da parte dei partiti, quello che conta è occupare le poltrone. Ben venga dunque anche il caso di un sindaco uscente, debole e improduttivo, costretto a pagare le cambiali elettorali prima ancora di andare a elezioni. Un posticino si trova sempre».

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Cerea, con la moto contro un’auto: un ferito grave a San Vito

massimo

S.Bonifacio, l’ex ospedale passerà al Comune che darò all’Ulss il terreno per la Casa della Comunità

massimo

Legnago, oltre 80 imprenditori alla serata organizzata dall’europarlamentare Borchia sule politiche Ue per l’energia

massimo

Verona, incidente tra due auto in corso Cavour con un ferito grave

massimo

Sona, finisce con l’auto contro un albero: è in gravi condizioni

massimo