17.4 C
Verona
27 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Polizia, da domani di pattuglia le nuove volanti supertecnologiche

Polizia Volante

Fa il suo esordio anche a Verona, per le strade della città, la nuova autovettura Seat Leon con la livrea della Polizia di Stato, destinata all’attività di pronto intervento e soccorso pubblico svolto 24 ore su 24 dalle Volanti.

A due mesi di distanza dall’anteprima nazionale di presentazione, tenutasi lo scorso 3 luglio con i vertici di Volkswagen Group Italia, che a Verona ha il suo quartier generale, la nuova Volante della Polizia farà il suo debutto domani, lunedì 7 settembre, in servizio di pattugliamento per le strade del  centro storico e nei giorni a seguire anche in quelle di altri quartieri cittadini. La nuova livrea è  ad alta visibilità e sulla fiancata spicca la storica Pantera simbolo della Squadra Volante.

Quanto alle caratteristiche della nuova vettura prevede una motorizzazione Volkswagen-Audi 2000 turbo da 150 cavalli, con cambio manuale a 6 rapporti che contraddistingue le versioni FR e sono in grado di scattare da 0 a 100 in 8,4 secondi e di raggiungere i 215 km/h di velocità massima.

Le dotazioni di bordo sono state appositamente studiate per il servizio di pattuglia, il parabrezza rinforzato e spesso oltre due centimetri è capace di resistere al fuoco dei fucili d’assalto. Le portiere sono blindate con un livello che è in grado di riparare gli agenti dai proiettili magnum in calibro 44 e 357.

Particolarmente tecnologico il pannello multifunzione posto sul tettuccio che oltre ad essere disegnato per non compromettere l’aerodinamica e la stabilità dell’auto ad alte velocità. Cela al suo interno lampeggiatori di emergenza e parcheggio, sirena, impianto di amplificazione esterna ed un grande schermo con scritte personalizzabili ad ogni tipologia di intervento.

Come già anticipato in occasione del lancio nazionale dei nuovi modelli di Volante e Radiomobili,  la fornitura iniziale prevede  206 vetture, 100 destinate alla Polizia di Stato e 106 all’Arma dei Carabinieri, con un accordo estensibile fino a 4.000 unità nel corso dei prossimi tre anni: finora sono già stati raccolti 925 ordini, di cui 475 “pantere” e 450 “gazzelle”.

Condividi con:

Articoli Correlati

Peschiera del Garda, due morti in uno scontro tra due Tir ed un’auto sulla Serenissima

massimo

Verona, colloqui con il team del Centro antifumo dell’ospedale di Negrar al Centro diagnostico di via San Marco

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Mezzane di Sotto, l’impoverimento della biodiversità porta ad un calo di aziende agricole

massimo

VeronaFiere, inaugurata l’ottava edizione di Vapitaly, rassegna internazionale della sigaretta elettronica

massimo

Verona, maxi controllo della Polizia Locale sugli autobus Atv: in più di 100 senza biglietto

massimo