Flavio Pasini, leghista, sindaco di Nogara, sarà il nuovo presidente della Provincia di Verona. La sua candidatura, emersa nei giorni scorsi, è infatti l’unica presentata in vista delle elezioni di domenica 29 gennaio. Oggi, infatti, con il deposito di 366 firme che la sottoscrivono (ne servivano 197) la sua risulta la candidatura unitaria, per tutto l’arco delle forze politiche presenti in consiglio provinciale della Provincia (l’unico partito a chiamarsi fuori è Sinistra Italiana che, per bocca del suo rappresentante Luca Perini ha fatto sapere di non essere stato coinvolto in questa scelta).
Per il voto di domenica 29 gennaio (elezione indiretta con aventi diritto al voto sono sindaci e consiglieri comunali) sono chiamati alle urne 1.303 amministratori, dalle 8 alle 20, a Palazzo Capuleti sede della Provincia. Lo scrutinio inizierà alla chiusura delle operazioni di voto e non è previsto il quorum.
Pasini (nella foto) subentra la presidente uscente, Manuel Scalzotto, anche lui leghista, sindaco di Cologna Veneta, alla guida della Provincia negli ultimi quattro anni.