21.7 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Verona provincia

Povegliano lancia il progetto di un “museo naturale diffuso” nell’ex base missilistica

Povegliano ex base

Si è svolta ieri, in municipio a Povegliano Veronese, la cerimonia di consegna della ex base missilistica e contraerea “Hawk 10”, dismessa da circa 15 anni. Erano presenti il sindaco Anna Maria Bigon e l’amministrazione comunale, il funzionario Giampietro De Pietro per l’Agenzia del Demanio, Maria Carmela Pace per il V° reparto infrastrutture di Padova, il Maresciallo Pascale e Alessandro Ferro della sezione staccata di Verona dell’Amministrazione Militare.

La base si trova nella parte sud del territorio, in località Torneghiso, è ampia 18 ettari ed è compresa nel sito di interesse comunitario e zona di protezione speciale “Fontanili di Povegliano”. Insistono infatti nelle vicinanze i sei gorghi della Liona e la sorgente della fossa Draga. Al suo interno si trovano piccoli edifici adibiti a caserme, inagibili al momento, sei rampe per il lancio dei missili e grandi spazi verdi.

L’amministrazione comunale ha da tempo iniziato l’iter per la sua acquisizione, e, grazie alla legge 98/2013, ha potuto ottenere la proprietà dell’area a titolo non oneroso. La questione è stata seguita con costanza dagli uffici comunali, supportati dal consigliere Comunale Luciano Bresaola, al quale è stata affidata proprio una delega specifica per l’acquisizione della base.

«Oggi si conclude un iter molto importante – ha affermato con orgoglio il sindaco Bigon – faremo di questo spazio un museo naturale diffuso, in connessione con le risorgive e con il patrimonio storico-archeologico. Sarà dedicato allo sport, all’attività motoria e al tempo libero, tutte attività di qualità e a basso impatto ambientale».

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo