29.3 C
Verona
13 Agosto 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza

Premio “Antonio Salieri”, presentato il concorso dedicato ai giovani musicisti

salieri-premiosalieri-premio

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il consigliere con delega alla cultura, Luca Zamperini, ha presentato la sesta edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti “Premio Antonio Salieri”, che si svolgerà a Legnago dal 10 al 12 e dal 17 al 19 aprile. Erano presenti Clara Scapin, sindaco di Legnago; Domenico Ardolino e Emanuela Mattioli, rispettivamente presidente e vicepresidente dell’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri”; Stefano Giuseppe Gomiero, consigliere della Fondazione Cariverona; Adriano Tomba, segretario generale Fondazione Cattolica; Anita Palmieri, sorella di Laura Palmieri, pianista scomparsa a cui è dedicato un premio.

La competizione è organizzata dall’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri”, con il patrocinio del Comune di Legnago, della Provincia di Verona e della Regione del Veneto. Giunto alla sesta edizione, il concorso si propone di celebrare la figura del compositore legnaghese Antonio Salieri e di divulgare la cultura musicale. Il concorso, aperto a tutti i giovani musicisti, è suddiviso in sei categorie: Pianoforte, Archi, Fisarmonica, Arpa/Chitarra, Fiati e Musica da Camera. La prova di ciascun concorrente verrà valutata da una giuria tecnica composta da docenti di Conservatorio, operatori del settore e celebri personalità del panorama musicale che decreteranno i vincitori di ogni categoria.

I primi classificati otterranno la borsa di studio “Giuseppe Magnani” e concorreranno all’assegnazione del “Premio Antonio Salieri”. La serata di premiazione si terrà domenica 19 aprile alle 20,45 al Teatro Salieri di Legnago, in forma di concerto. Oltre al Premio “Antonio Salieri”, l’edizione 2015 del concorso prevede diversi premi speciali tra cui l’“Enfant Prodige Laura Palmieri”, riconoscimento destinato al giovane pianista che si sarà distinto per le sue qualità tecnico-artistiche.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo