9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Economia In evidenza ultimaora

Prezzo del latte, Confagricoltura si schiera con gli allevatori scesi in piazza

ferraresep

Confagricoltura Verona si schiera con gli allevatori scesi di nuovo in piazza a causa della crisi profonda del settore lattiero-caseario, che vede molte aziende di fronte al baratro della chiusura a causa dei prezzi del latte costantemente in discesa.

Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, parteciperà martedì con una delegazione al presidio organizzato da Confagricoltura Mantova davanti allo stabilimento “Lactalis” di Corteolona, in provincia di Pavia, al quale prenderanno parte le delegazioni di tutta la Lombardia e alcune del Veneto.

«Non possiamo più stare zitti di fronte all’indifferenza del Governo davanti ai gravissimi problemi del comparto latte – spiega Ferrarese -. Siamo pronti ad affiancarci a tutte le sigle sindacali che decideranno di compiere azioni di protesta. Le nostre aziende sono allo stremo, con costi di produzione nettamente superiori al prezzo che viene riconosciuto agli allevatori. Una situazione economicamente insostenibile, per la quale vediamo un solo sbocco: ottenere il riconoscimento dello stato di crisi per il comparto lattiero-caseario».

La situazione richiede una grande unità delle sigle sindacali, capace di superare le divisioni del passato: «Solo mostrandoci compatti possiamo portare a casa il risultato – esorta Ferrarese -, con risposte concrete da parte delle istituzioni e una più equa distribuzione del valore lungo la filiera del latte».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo