19.5 C
Verona
3 Ottobre 2023
In evidenza Politica Politica ultimaora Verona provincia

Regionali, Berti: «La grande distribuzione taglia centinaia di posti di lavoro»

bertij

«La grande distribuzione taglia i posti di lavoro in Veneto. Se ne andranno a casa un quinto dei lavoratori dell’Auchan di Mestre, che passeranno da 323 a 260. Nel tritacarne finiranno anche 38 dipendenti del punto vendita di Vicenza e una cinquantina di quello di Padova. Per non parlare dei 52 esuberi su 202 dipendenti del Carrefour di Marcon, dei tagli annunciati dal Mercatone uno e perfino dalla Feltrinelli». A farlo presente è il candidato alla presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle, Jacopo Berti, che accusa: «Questi sono i risultati del Jobs Act e della globalizzazione voluti dai partiti. Oggi i diritti dei lavoratori sono difesi solo dal M5S».

«I partiti favoriscono la grande distribuzione organizzata – rivela Berti – che poi, come abbiamo visto, dopo aver fatto fallire le imprese locali licenzia i lavoratori. In questo frangente sono quindi con la fascia al braccio, il Primo Maggio non è la festa dei lavoratori ma il loro requiem. Il M5S in Veneto restituirà centralità alle piccole imprese – annuncia il candidato – darà ossigeno a chi le vuole avviare col Microcredito 5 Stelle, ovvero 25mila euro ad imprenditore. Daremo dignità a chi ha perso il lavoro con un reddito di cittadinanza veneto».

«Una proposta di protesta nonviolenta è quella di non fare la spesa, almeno per il Primo Maggio, nei negozi aperti della grande distribuzione che cinesizzano i lavoratori – conclude Berti, che oggi visiterà alcune delle strutture che rientrano nei progetti di riduzione del personale – io per primo non lo farò, ma visiterò alcuni luoghi simbolo di questi licenziamenti. Siamo già in contatto con i lavoratori in protesta, siamo vicini a loro come unica forza coerente».

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, perde il controllo dell’auto finendo dentro una lavanderia: ferito un cliente

massimo

Badia Calavena, ubriaco aggredisce la moglie al ristorante e poi ”morde” un carabiniere: 25enne arrestato

massimo

Ciclismo, Valjavec del Team Autozai Petrucci Contri terzo in volata alla 65^ Coppa Borgo Panica

massimo

Legnago e Cerea,  sgomberati dalle Forze dell’ordine un immobile ed un ex casello delle Ferrovie

massimo

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo