17.4 C
Verona
21 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Regione, la Commissione Europea approva il Programma sul sociale finanziandolo con 1 miliardo

In arrivo in Veneto oltre 1 miliardo di euro per le politiche sociali. Ieri, infatti, la Commissione Europea ha approvato il Programma regionale “FSE+ 2021-2027”, cioè il piano presentato dal Veneto per ottenere nuovi stanziamenti del Fondo sociale europeo.

«L’approvazione del nostro Programma Regionale “FSE+ 2021-2027” è una tappa fondamentale per scrivere il futuro della nostra regione per i prossimi sette anni. Più di un miliardo di euro per affrontare e vincere la sfida di migliorare la qualità della vita delle persone – ha commentato oggi il presidente della Regione, Luca Zaia -. È una dotazione di risorse importante, che sosterrà le politiche di sviluppo competitivo sostenibile del territorio. Sarà programmata tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR e promuovendo la semplificazione e la capacità amministrativa».

L’obiettivo, ora, è quello di coinvolgere più di 230.000 persone, agendo sulle seguenti priorità: Occupazione, con 300 milioni di euro destinati all’accesso all’occupazione con nuove misure e servizi personalizzati per tutte le persone in cerca di lavoro, promuovendo la partecipazione anche sotto il profilo di genere e la conciliazione e sostenendo lo sviluppo delle competenze per competere di lavoratori, liberi professioni e imprenditori; Istruzione e formazione con 150 milioni di euro per rafforzare il sistema di formazione professionale regionale, assicurando servizi di qualità fino al livello terziario e per l’apprendimento permanente; Inclusione sociale: quasi 300 milioni di euro per l’inclusione attiva e il sostegno ai giovani in difficoltà, alle famiglie e alle persone non autosufficienti;Occupazione giovanile con quasi 250 milioni di euro finalizzati a migliorare l’accesso all’occupazione dei giovani.

Condividi con:

Articoli Correlati

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo