27.8 C
Verona
17 Agosto 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Regione, la Commissione Europea approva il Programma sul sociale finanziandolo con 1 miliardo

In arrivo in Veneto oltre 1 miliardo di euro per le politiche sociali. Ieri, infatti, la Commissione Europea ha approvato il Programma regionale “FSE+ 2021-2027”, cioè il piano presentato dal Veneto per ottenere nuovi stanziamenti del Fondo sociale europeo.

«L’approvazione del nostro Programma Regionale “FSE+ 2021-2027” è una tappa fondamentale per scrivere il futuro della nostra regione per i prossimi sette anni. Più di un miliardo di euro per affrontare e vincere la sfida di migliorare la qualità della vita delle persone – ha commentato oggi il presidente della Regione, Luca Zaia -. È una dotazione di risorse importante, che sosterrà le politiche di sviluppo competitivo sostenibile del territorio. Sarà programmata tenendo in considerazione le altre fonti complementari, come il Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 e le risorse del PNRR e promuovendo la semplificazione e la capacità amministrativa».

L’obiettivo, ora, è quello di coinvolgere più di 230.000 persone, agendo sulle seguenti priorità: Occupazione, con 300 milioni di euro destinati all’accesso all’occupazione con nuove misure e servizi personalizzati per tutte le persone in cerca di lavoro, promuovendo la partecipazione anche sotto il profilo di genere e la conciliazione e sostenendo lo sviluppo delle competenze per competere di lavoratori, liberi professioni e imprenditori; Istruzione e formazione con 150 milioni di euro per rafforzare il sistema di formazione professionale regionale, assicurando servizi di qualità fino al livello terziario e per l’apprendimento permanente; Inclusione sociale: quasi 300 milioni di euro per l’inclusione attiva e il sostegno ai giovani in difficoltà, alle famiglie e alle persone non autosufficienti;Occupazione giovanile con quasi 250 milioni di euro finalizzati a migliorare l’accesso all’occupazione dei giovani.

Condividi con:

Articoli Correlati

Politiche 2022, i candidati del Pd nel Veronese: all’Uninominale alla Camera Foglia di Valeggio e Sterchele di S. Bonifacio

massimo

Malcesine, sabato si inaugura la mostra del pittore Athos Faccincani

massimo

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo