6.2 C
Verona
9 Dicembre 2022
In evidenza Politica Politica ultimaora Verona provincia

Regione, Zaia avrebbe trovato la quadra sui nomi in giunta

zaia-salvini

Giunta regionale: trovata l’intesa tra le forze politiche che sostengono il governatore Luca Zaia. La squadra di governo verrà presentata ufficialmente lunedì 29 giugno.

Non dovrebbero esserci colpi di scena all’interno della maggioranza a Palazzo Ferro Fini: sulla distribuzione delle poltrone pare che Zaia abbia trovato la quadra per accontentare tutti. È quanto trapelato ieri al termine della prima seduta del consiglio regionale della X Legislatura, andata in scena venerdì 26 giugno. I mal di pancia di Sergio Berlato (Fratelli d’Italia, il più votato alle urne con 10.422 preferenze) e di Forza Italia sembrano essere rientrati.

Per quanto riguarda il primo, il messaggio al governatore era stato chiaro: «O mi nomini assessore oppure passo immediatamente all’opposizione», come riportato da Primo Giornale questa settimana. Ma le possibilità che il consigliere vicentino “ribelle” possa avere un posto in giunta sono molto scarse, anche dopo la scorpacciata di voti del 31 maggio: Zaia vuole al suo fianco solo persone fidate. Tuttavia la compostezza tra i banchi della maggioranza di Berlato fa presagire che o è stata trovata un’intesa o che qualcosa bolle in pentola.

Con Forza Italia invece, che ambiva a due assessorati oppure alla presidenza del consiglio, si è arrivati al compromesso: alla fine dovrà accontentarsi solamente di un posto in giunta (che molto probabilmente andrà ad Elena Donazzan, uscente all’istruzione) compensato dalla nomina di Massimo Giorgetti a vicepresidente vicario di Palazzo Ferro-Fini.

Per quanto riguarda gli altri veronesi a Venezia, indiscrezioni danno il leghista Alessandro Montagnoli in pole position per un ruolo di assessore, in lizza con Luca Coletto. Ma sulla sua nomina, l’ex parlamentare di Oppeano svia con un sorriso: «Decide il presidente, i nomi li conosce solo lui». Comunque, Donazzan a parte, la giunta dovrebbe essere un monocolore verde-Lega. (Mi.Buo.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, manutenzione straordinaria di Acque Veronesi alla centrale idrica

massimo

Arcole, incidente tra più auto con 4 feriti di cui uno grave

massimo

Agroalimentare, Borchia (Lega): «Bene l’eliminazione da parte dell’Ue del riferimento negativo su vino e carne»

massimo

Verona, i Vigili del Fuoco in piazza delle Erbe per l’omaggio all’Immacolata

massimo

S. Martino Buon Albergo, frontale tra due auto con 4 feriti: uno è in gravi condizioni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco