7.7 C
Verona
2 Dicembre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Risotto all’isolana da record per 1000 persone all’Expo di Milano

Expo risottari isolani

Un risotto da record per 1000 persone. L’hanno cucinato oggi alle 11 e lo riproporranno alle 19, a Milano all’Expo, i cuochi dall’Azienda Agricola Melotti di Isola della Scala in collaborazione con Riso Gallo. Un evento da Guiness dei primati che ha visto impegnate 15 persone a cucinare il risotto in un grande paiolo di rame del diametro di 160 cm e quattro paioli di rame dal diametro 70 cm. Anche gli ingredienti sono da record per 1000 persone servono 100 kg di Riso Vialone Nano Veronese Igp, 200 litri di brodo di carne, 80 kg 80 di carne “Tastasale”, 20 kg di formaggio Grana Padano Dop, 15 kg di burro della Lessinia, 200 gr. di canella fresca, 500 gr. di rosmarino fresco.

Il “risotto da record” rientra tra le iniziative organizzate da Coldiretti Verona davanti al Padiglione “No farmers, No party”.

«L’Expo – dice Claudio Valente, presidente di Coldiretti Verona – è l’opportunità per presentare i nostri prodotti e soprattutto le persone che li producono. Anche in questa occasione, come abbiamo fatto a maggio, abbiamo portato all’Expo prodotti tipici veronesi come le pesche, il riso, l’olio per citarne solo alcuni, che sono il frutto del lavoro dei nostri agricoltori che ogni giorno ci mettono la faccia per quello che fanno e producono. L’Expo non può essere l’esposizione delle multinazionali ma deve essere soprattutto la capacità di interpretare il lavoro delle persone e la cultura che sta dietro le loro attività».

«Questi super-risotto – commenta Gianmaria Melotti, dell’omonima azienda agricola – è un modo per far conoscere ai visitatori dell’Expo il riso italiano, una vera eccellenza agroalimentare. È importante valorizzare l’agricoltura italiana e locale attraverso le produzioni storiche, come il Vialone Nano Veronese e farle conoscere attraverso un piatto gustoso come il risotto».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, camionista muore in un incidente tra Tir sulla strada dell’Alpo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Morte di Rebellin, il ricordo di Zaia: «Il ciclismo veneto perde una figura storica, esempio di atleta e di uomo»

massimo

Tragedia nel ciclismo: Davide Rebellin travolto e ucciso da un Tir mentre si allena in bicicletta

massimo

Verona, folle fuga in auto contromano in tangenziale per scappare ai Carabinieri

massimo

San Bonifacio,  arrestati dai Carabinieri i due autori della rapina ad un’anziana al cimitero

massimo