«Saranno 480 milioni di euro i fondi liberati dal Governo per il 2016 a favore dei Comuni che intendono investire in edilizia scolastica. lo ha annunciato ieri Alessia Rotta, deputata veronese del Pd, spiegando il piano del Governo sull’edilizia scolastica lanciato direttamente dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, con una lettera inviata a tutti i sindaci e che si chiude con un perentorio “Sulla scuola non si scherza!”, scritto di suo pugno da Renzi.
«Quale governo ha mai messo ai primi punti della propria agenda politica la salute della scuola? Non solo con le parole, ma con i fatti, questo governo lo ha fatto sin dal suo insediamento, e lo fa anche oggi».
«Già nel 2014 grazie a 344 milioni di sblocco 454 Comuni e 107 Province hanno potuto finanziare la ristrutturazione totale degli istituti – spiega Rotta -. Per il 2016 questo Governo ha fatto un ulteriore sforzo, liberando dal patto di stabilità 480 milioni. Questo non vuol dire solo scuole sicure, nuove, belle, ma vuol dire anche nuovi posti di lavoro per i cantieri che verranno aperti. Spero che Verona e la sua provincia sappiano cogliere questa opportunità».
Le domande dovranno essere presentate sul sito delle strutture di missione per l’edilizia scolastica entro il 1° marzo 2016.