Quando i carabinieri della stazione del paese li hanno notati, sabato12 settembre a San Martino Buon Albergo nell’area di servizio “Total-Erg”, quei due stavano travasando, nascosti tra due autovetture parcheggiate, una Mercedes c200 e una Bmw serie 1, entrambe di loro proprietà, in bottiglie di plastica per acqua minerale del liquido trasparente chiaro, proveniente da una tanica grigia. I due soggetti avevano già riempito una bottiglia di plastica ed al momento dell’intervento stavano finendo di riempirne un’altra, mentre altre due, già riempite, sono state trovate in uno zainetto appoggiato sul sedile della Mercedes.
I militari, insospettiti dalle modalità di svolgimento dell’azione e poiché il liquido versato non era di certo carburante, hanno deciso di controllare i due individui, notando un eccessivo nervosismo per il normale controllo di routine a cui li stavano sottoponendo. A questo punto i carabinieri li hanno condotti in caserma per i necessari approfondimenti, dove la sostanza risulta positiva agli stupefacenti dopo l’accertamento “narcotest”, hanno scoperto che uno dei due aveva diversi alias e precedenti penali e di polizia per reati contro la persona e in materia di armi e munizioni.
Sospettando che la sostanza rinvenuta, per alcune pregresse recenti attività investigative, si trattasse di ketamina allo stato liquido, i carabinieri l’hanno portata immediatamente al laboratorio analisi in via Salvo d’Acquisto, dove effettivamente è risultata essere tale, per un peso complessivo di 23 kg, subito sequestrati.
Ai due albanesi, classe 74 e 76, entrambi sposati, autista uno, operaio l’altro, dopo la convalida dell’arresto, è stata applicata la misura della custodia cautelare nel carcere di Montorio.