4 Dicembre 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Salizzole, inaugurata la panchina “Pinck Bench” che segna il “Cammino delle scoperte”

Sabato 27 aprile il Comune di Salizzole ha accolto con una grande festa l’arrivo della “Pink Bench” del Cammino delle Scoperte, il simbolo che Jesusleny Gomes ha scelto per rappresentare quella che era stata la sua esperienza a piedi e da sola attraverso tutti e 574 i Comuni del Veneto, compiuta nell’inverno 2017-2018.

«Al termine del mio cammino – ha raccontato durante l’inaugurazione Jesusleny, imprenditrice brasiliana con origini venete – volevo lasciare un segno di quello che avevo fatto. Da qui è nata l’idea della “Pink Bench”, la prima panchina era rosa e in legno ed è stata adottata nel 2018 dal Comune di Bardolino. Ma non mi bastava. Volevo che anche le altre persone fossero spinte a visitare i luoghi straordinari per i quali ero passata, luoghi che mi avevano scaldato il cuore, non solo per le loro caratteristiche uniche, ma soprattutto per l’affetto che ricevevo dalle persone che incontravo. Per questo ho deciso di dare vita al Cammino elle Scoperte, presentato all’ultimo Vinitaly dal presidente del consiglio regionale Roberto Ciambetti e dal governatore Zaia. Collegherà oltre 30 Comuni della Provincia di Verona e il cippo miliare di questo percorso sarà proprio la Pink Bench».

Si tratta di una panchina speciale: da un lato c’è la figura della donna perché tutti proveniamo dal grembo materno, dall’altra una valigia, e vuole essere un invito a partire per realizzare i propri sogni.

Nell’anno dedicato al Turismo Slow, il Comune di Salizzole si fa dunque trovare preparato, cogliendo al volo la proposta di aderire al Cammino delle Scoperte che, come primo step, collegherà tutta la Provincia di Verona, da nord a sud per oltre 350 chilometri e ogni Comune aderente avrà la sua Pink Bench del Cammino delle Scoperte.

Condividi con:

Articoli Correlati

Casaleone, da domenica 3 dicembre gli eventi del Natale dal capoluogo a Sustinenza e Venera

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Bussolengo e Villafranca, due incendi nella notte con feriti lievi e appartamenti inagibili

massimo

Legnago, pedone investito da un’auto in via Dell’Artigliere: è grave

massimo

Legnago, incontro sul tema del cambiamento climatico con la Fondazione Fioroni

massimo

Sanguinetto, perde la vita finendo con l’auto contro un trattore

massimo