24.4 C
Verona
25 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Salute, campagna di vaccinazione antipneumococcica agli ospiti delle case di riposo anche in funzione anti-Covid

L’Ulss 9 comunica che, in ottemperanza alle indicazioni nazionali e regionali, è in fase di avvio una campagna di vaccinazione anti-pneumococcica per gli ospiti delle strutture residenziali del Veronese. «In considerazione dell’attuale scenario epidemiologico, della sua possibile evoluzione e cocircolazione, nei prossimi mesi, sia del virus influenzale che del virus Sars-CoV-2, la Regione del Veneto ha predisposto “linee di indirizzo” che prevedono l’offerta del vaccino anti-pneumococcico agli ospiti delle strutture residenziali per anziani, al fine di garantire, a queste persone, una migliore copertura vaccinale prima dell’avvio della prossima campagna antiinfluenzale – scrive nella nota il direttore generale dell’Ulss 9, Pietro Girardi -. La vaccinazione anti-pneumococcica è molto importante nella popolazione anziana per la prevenzione di gravi complicanze a livello polmonare dovute all’infezione».

La campagna vaccinale è stata organizzata in collaborazione tra il Servizio Igiene e Sanità Pubblica, i direttori dei Distretti, i direttori delle Cure Primarie, i responsabili dei Centri Servizi e i medici di Medicina Generale e si svolgerà per tutto il mese di agosto fino ai primi giorni di settembre. La vaccinazione sarà offerta a circa 5.300 ospiti che risiedono in 77 strutture residenziali dell’Ulss 9.

«È stata inviata, tramite i responsabili delle strutture residenziali, un’informativa alle famiglie, chiedendo la loro collaborazione nell’offerta del vaccino anti-pneumococcico 13 valente ai propri familiari», conclude Girardi.

Condividi con:

Articoli Correlati

Tumore al pancreas, Verona e Roccella Jonica insieme per curarlo con una borsa di studio dedicata a Elisa

massimo

Bardolino, tedesco ricercato per omicidio doloso e furto arrestato dalla Polizia municipale

massimo

Viabilità, riaperta ieri la Provinciale 20 tra Nogara e Salizzole

massimo

Verona, 33 arresti contro la rete di criminali che rapinava, scippava, aggrediva persone davanti alla Stazione

massimo

Malcesine, precipita con il parapendio lanciandosi dal monte Baldo: morto

massimo

Verona, consegnate da Tosi e Bisinella al carcere di Montorio 11 tonnellate di piastrelle per rifare le docce

massimo