Domani, mercoledì 20 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, l’Ulss 9 Scaligera partecipa all’(H)-Open Day dedicato alla salute delle ossa organizzato da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, offrendo servizi gratuiti per la prevenzione e la diagnosi precoce rivolti alla popolazione femminile.
All’Ospedale Mater Salutis di Legnago (Ambulatorio 29 – 1° piano), dalle 14 alle 17, Romildo Gasparini, responsabile del centro regionale Osteoporosi di Legnago afferente all’Unità operativa di Geriatria diretta da Margherita Azzini, effettuerà visite osteo-metaboliche. All’ospedale Magalini di Villafranca (Blocco B, 2° piano), dalle ore 15 alle 16,30 sono in programma visite reumatologiche.
Si stima che in Italia l’osteoporosi colpisca circa 5 milioni di persone, di cui l’80% sono donne in post menopausa. In Italia, il 23% delle donne oltre i 40 anni e il 14% degli uomini con più di 60 anni è affetto da questa patologia, numeri in continua crescita, in relazione all’aumento dell’aspettativa di vita.