5.4 C
Verona
27 Novembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Salute, prorogata fino al 31 dicembre in farmarcia la campagna “MisuriAMO”

Prorogata fino al 31 dicembre la campagna “MisuriAMO gratuita di screening in farmacia sull’utilizzo del saturimetro. Organizzata da Federfarma in collaborazione con la Società Italiana di Pneumologia e con il patrocinio della Federazione degli ordini dei farmacisti, l’iniziativa in queste prime tre settimane ha riscontrato casi con valori sotto la soglia di sicurezza (95% di saturazione) e inviato immediatamente i pazienti all’ambulatorio di medicina generale.

Fino al 31 dicembre le farmacie veronesi che aderiscono allo screening su base volontaria sono riconoscibili dalla locandina, misurano gratuitamente ai cittadini interessati il livello di saturazione del sangue e il battito cardiaco utilizzando il saturimetro o pulsossimetro. I dati delle misurazioni verranno inseriti dalla farmacia in forma anonima in una piattaforma dedicata e saranno utilizzati per uno studio scientifico a cura della Società Italia di Pneumologia.

Nella seconda fase a partire da gennaio 2021, un campione di 20 farmacie veronesi aderenti a Federfarma svolgerà un’attività di supporto nei confronti dei pazienti affetti da patologie respiratorie, come richiesto dalla SIP, consegnando ad un numero calmierato di soggetti del proprio bacino di utenza un saturimetro, fornendo le necessarie informazioni per il corretto utilizzo dello strumento e raccogliendo i dati relativi a saturazione e battiti cardiaci rilevati quotidianamente dal paziente per 8 giorni. Tutte le fasi della campagna sanitaria rispetteranno le misure di sicurezza per il contenimento della pandemia stabilite dal Ministero della Salute.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo

Verona, ATV a Job&Orienta per cercare nuovi autisti tra i giovani

massimo

Verona, domani apre “Jo&Orienta” con 400 tra scuole, università, agenzie del lavoro e realtà come Acque Veronesi

massimo