11.3 C
Verona
1 Marzo 2024
Est Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

San Bonifacio, la pedagogista Chinato presenta il suo libro

sanbonifacio

La pedagogista Chinato presenta il suo libro in sala civica Barbarani. Giovedì 17 settembre alle 20,45 in Sala civica «Barbarani» (via Marconi 5) a San Bonifacio, è in programma la presentazione del libro di Maria Grazia Chinato “Avevo un pregiudizio. Viaggio tra formazione e poesia” (Editore Bonaccorso, 2014) che parla di disabilità e poesia.

Che cosa scoprono i ragazzi con disabilità nel fare poesia? Che importanza ha questa pratica nel loro sviluppo personale e di conoscenza? Sono le domande a cui ha cecato di rispondere nel suo lavoro la pedagista, affrontando il tema del rapporto tra arte e disabilità per individuare percorsi formativi originali ed aprire nuove prospettive relazionali. Interverranno, oltre all’autrice, l’ assessore all’istruzione e cultura di San Bonifacio, Mario Nogara, Bruno Gandini, presidente nazionale della Scuola Centrale di Formazione, il poeta Eros Olivotto, Luciano Pasqualotto, docente dell’Università di Verona, e alcuni poeti di “Poesiaincorso”.

Maria Grazia Chinato è psicologa e psicoterapeuta a indirizzo sistemico-relazionale dal 1985. Si è specializzata in Metodologia della Ricerca e in Filosofia delle Scienze all’Università di Padova nel 1987. Ha insegnato Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica, Teorie dell’apprendimento, Epistemologia dell’apprendimento e Metodologia in varie università italiane.

Nel corso dell’appuntamento, patrocinato dall’assessorato alla cultura sambonifacese e dalla locale Libreria “Bonturi” e inserito nel palinsesto della “Festa dei Popoli” in programma nel paese dell’Est veronese il 19 e 20 settembre, alcuni ragazzi con disabilità del Laboratorio poetico leggeranno i propri componimenti. Ingresso libero.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, sorpreso mentre forza lo scuro di una casa spruzza spray al peperoncino sui carabinieri

massimo

Colognola ai Colli, il 14enne che ha salvato la vita a un uomo colto da infarto ricevuto alla Camera

massimo

Assistenza anziani, nel Basso Veronese un corso per formare “Custodi sociali”

massimo

Costermano, fermato con 1 dose di cocaina, in casa aveva una pistola rubata in Calabria e altra droga

massimo

Negrar, arrestata dai Carabinieri coppia di pusher: contestate 57 cessioni di cocaina e droga sequestrata

massimo

Occupazione, la Cisl si interroga con un convegno sul tema giovani e lavoro a Verona

massimo