
L’assessore all’istruzione, formazione e lavoro della Regione del Veneto, Elena Donazzan, inaugurerà oggi, giovedì 13 dicembre, alle 18,30, a San Bonifacio, in provincia di Verona, il nuovo impianto della Cooperativa Fonderia Dante, nata grazie al coraggio di 40 lavoratori della fallita Società Ferroli, i quali, attraverso lo strumento denominato workers bouyout, hanno costituito una società cooperativa.
Al capitale di partenza formato dal trattamento di fine lavoro degli operai, per quasi 1 milione di euro, diventati i soci che hanno costituito la cooperativa, si è aggiunto l’aiuto finanziario del fondo di cooperazione di Legacoop.
«Dopo un anno – evidenzia l’assessore Donazzan, considerata dai soci una madrina di questa esperienza perché inaugurò l’avvio dell’attività – torno a San Bonifacio, tra questi ex dipendenti, oggi di fatto imprenditori, che hanno un bilancio in attivo e inaugurano un nuovo impianto con un investimento consistente. Tra loro sono stata nei momenti difficili, quando hanno iniziato a lavorare e ora sono felice di partecipare all’inaugurazione di un nuovo impianto. Qui si deve celebrare il coraggio e la determinazione di chi ama il proprio lavoro al punto di rischiare personalmente. Questi sono i nuovi imprenditori del Veneto».