22.3 C
Verona
15 Agosto 2022
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza

San Bonifacio, l’Avis festeggia la consegna di tre defibrillatori

avis-festa

Dal 2009 l’Avis Comunale di San Bonifacio promuove la cultura della donazione e alla solidarietà nelle scuole superiori, parlando anche di educazione alla salute e di stili corretti di vita. La voglia di fare di più, ha spinto l’associazione a prendere un’ulteriore iniziativa duratura per le tre scuole del territorio: regalare un defibrillatore. Ha quindi contribuito, insieme a privati e società, a raccogliere la cifra necessaria per coprire la spesa.

Sabato 7 marzo 2015, alle ore 10,30, al CinemaTeatro Centrale di San Bonifacio, si festeggerà il traguardo raggiunto con una cerimonia per la consegna dei tre defibrillatori agli istituti scolastici di San Bonifacio: “Dal Cero”, “Guarino Veronese” e “San Gaetano”.

È un’iniziativa che giunge dopo anni di interventi annuali che hanno interessato le classi quinte, coinvolgendo circa 400 alunni per lo più maggiorenni degli istituti, con lo scopo di favorire, grazie a una scelta consapevole, l’adesione di nuovi donatori di sangue ed emoderivati.

I risultati che l’associazione ha ottenuto negli anni sono andati crescendo, partendo da circa 15 nuovi aspiranti donatori per istituto, fino ad arrivare, nell’anno scolastico passato, a una media di circa 30 nuovi aspiranti donatori. Ciò è stato possibile grazie a incontri che hanno permesso una presentazione sintetica dell’associazione, la distribuzione di materiale informativo, la visione di un DVD e il successivo dibattito di approfondimento, con la presenza del Presidente della sezione AVIS di San Bonifacio, Stefano Lapolla, del referente scuola Giovanni Ruggeri, e di un medico del centro trasfusioni dell’ULSS 20 di Verona.

L’attività nella scuola è completata con gli incontri con le classi quinte delle scuole primarie e le classi terze della scuola secondaria di primo grado. Per informazioni: sanbonifacio@verona.avisveneto.it

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo