
Questa sera, 10 ottobre, alle ore 19,30 al Teatro Parrocchiale di San Giovanni Ilarione, il Consorzio della Doc del Lessini Durello presenta al territorio il progetto “Patrimonio”, in collaborazione con la Coldiretti.
Si tratta di un progetto di valorizzazione della Val D’Alpone che punta a creare uno sviluppo condiviso, in funzione anche della candidatura Unesco del patrimonio geopantologico della vallata. E che a livello di viticoltura si coniuga in diversi ambiti, dalla riscoperta di varietà autoctone al progetto di fattibilità dell’ecomuseo, attraverso una carta d’intenti condivisa con la comunità.
Paolo Fiorini, presidente del Consorzio del Durello, presenterà lo stato dell’arte del lavoro consortile che sta attraversando un momento positivo, con imbottigliamento, soci e superficie vitata in crescita. Assieme a lui Sandro Gini, presidente del Consorzio del Soave, il direttore del Consorzio, Aldo Lorenzoni, e Chiara Mattiello, responsabile del progetto. Chiuderà il convegno, organizzato in occasione della Sagra delle Castagne, Giamberto Bochese, presidente della Strada del Vino Lessini Durello, che aggiornerà sulla candidatura in corso e i suoi prossimi step. Interverranno inoltre Luciano Marcazzan, sindaco di San Giovanni Ilarione e Daniele Salvagno, presidente di Coldiretti Verona. Modera l’incontro Giancarlo Vettorello, di Coldiretti Veneto.