9.1 C
Verona
27 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

San Giovanni Lupatoto, convegno su “Mafia provinciale”

falcone-auto

Domani sera, lunedì 11 maggio si terrà a San Giovanni Lupatoto un incontro pubblico sul tema “Mafia provinciale. Corruzione, comitati d’affari e infiltrazioni criminali: norme e strumenti per contrastarli” organizzato dal gruppo locale di “Possibile”, il movimento-associazione per la ricostruzione della Sinistra che fa riferimento al deputato Giuseppe Civati, uscito nei giorni scorsi dal Partito Democratico. Appuntamento alle 20,30 al Centro Culturale di Piazza Umberto I, civico 1.

Ospiti della serata la senatrice democratica Lucrezia Ricchiuti, componente della Commissione Antimafia, e Salvatore Tesoriero, avvocato, ricercatore di diritto e processo penale all’Università di Bologna. Ad intervenire tra gli altri Corrado Franceschini, consigliere comunale del gruppo “San Giovanni Città Democratica”, Michele Fiorillo della direzione regionale del Partito Democratico, e Francesca Turra coordinatrice provinciale dell’associazione “Libera: numeri e nomi contro le mafie”. Ad introdurre e coordinare il dibattito Remo Tosoni dell’associazione “Possibile”.

«Si è parlato tanto di ‘Mafia Capitale’ e degli scandali legati al malaffare romano: ma come ormai è noto le infiltrazioni della criminalità organizzata sono ormai pentrate da tempo anche nella provincia profonda del Nord, e Verona non è esente purtroppo da questo fenomeno – così spiegano gli organizzatori dell’iniziativa– Per prevenire è essenziale avere norme e strumenti chiari e inflessibili che facciano venire alla luce e respingano i comitati d’affari, la corruzione e i clientelismi che spesso condizionano anche le scelte pubbliche favorendo non di rado, direttamente o indirettamente, anche le mafie».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo