Il Centro Educativo per l’Integrazione Scolastica e Sociale “Accavolante” festeggia la fine dell’anno scolastico con una donazione di trenta tablet, regalati dal titolare della Pizzeria “Antico Casale” di San Pietro di Morubio, Mattia Bezzetto.
I tablet verranno utilizzati per le attività con gli alunni che frequentano il centro. “Accavolante”, servizio dell’Unità operativa “Disabilità Non Autosufficienza” del Distretto 3 dell’Ulss 9 Scaligera, accreditato e affidato alla Fondazione Gobetti di San Pietro di Morubio e gestito operativamente dalla Cooperativa Emmanuel.
Alla cerimonia di consegna, che si è svolta oggi, venerdì 1° luglio, erano presenti il sindaco di San Pietro di Morubio, Corrado Vincenzi, l’assessore alle politiche sociali, Giorgio Malaspina, il direttore dell’Unità operativa, Luisa Andreetta, il coordinatore sociale del Distretto 3, Nicoletta Chiavegato, il presidente della Cooperativa Emmanuel, Stefano Fiorini, e quello della Fondazione Gobetti, Tomas Chiaramonte.
La finalità del centro consiste nella promozione delle relazioni esistenti tra le persone con disabilità e i contesti di vita attraverso un lavoro integrato tra scuola, servizi socio sanitari, famiglia e comunità. Attraverso l’equipe composta da un coordinatore psicologo, un educatore professionale e psicomotricista, coadiuvati da operatori socio sanitari, il centro offre valutazioni psicopedagogiche, elaborazione dei progetti educativi individualizzati per ogni allievo, interventi psicopedagogici ed educativo-abilitativi, attività psicomotoria e nell’area delle autonomie personali e sociali, consulenza alla scuola, consulenza e sostegno alle famiglie, percorsi di informazione e formazione per i genitori, attività socio-ricreative-espressive, attività occupazionali e di laboratorio, vitto e trasporto.