Due giorni di partite di tamburello internazionale con protagonisti i giovani, per sottolineare ancora una volta come gli sport tradizionali hanno avuto e possono avere anche oggi un’importante funzione educativa e sociale, che favorisce la crescita personale, responsabilizza e alimenta lo spirito di squadra, in campo e fuori. Sabato 19 e domenica 20 agosto a San Pietro in Cariano si disputa la nona edizione della “Coppa dell’Amicizia Italia-Francia 2023” di tamburello, evento organizzato dal Comitato FIPT Verona, dalla Federazione Italiana Palla Tamburello e dai comuni di Verona e San Pietro in Cariano.
La competizione, che si tiene ogni anno alternativamente nei due Paesi, vede affrontarsi sul rettangolo in terra battuta 80 ragazzi delle squadre delle categorie giovanili Juniores Femminili e Maschili, Allievi Maschili e Giovanissimi Maschili delle due nazioni. Si suddivide in partite di andata, il sabato, e ritorno, la domenica. Si aggiudicherà il trofeo la Nazione che avrà vinto più partite. La scorsa edizione, disputata a Vendémian, nel Sud della Francia, ha visto vincere i Transalpini, unica vittoria nelle otto edizioni disputate finora.
Sono otto gli incontri che si disputeranno nei due giorni sul rettangolo in terra rossa battuta.
Sabato 19. Il via alle 10 con la partita Under 14 Giovanissimi Maschili, seguita da quelle di Under 16 Allievi Maschili alle 15, Under 18 Juniores Femminili alle 17, e Under 18 Juniores Maschili alle 21.
Domenica 20. Al mattino le squadre ritornano in campo, sempre con lo stesso ordine giocando rispettivamente alle 9, alle 11, alle 15 e alle 17. Alle 19 la cerimonia di premiazione a chiusura della manifestazione.