Si svolgeranno in Valpolicella, nella sede di “Gabrielli editori” (via Cengia 67 San Pietro in Cariano), una serie di incontri con gli autori che affronteranno alcuni temi, tra i più sentiti, secondo il metodo dell’“incrocio” tra spiritualità e vita, con un approccio inclusivo e dialogante.
Il primo appuntamento è previsto per venerdì 28 ottobre alle 18,15 con Adriana Valerio e Cristina Simonelli che con “sguardi di donne” parleranno di “Misericordia”, a partire da una diversa immagine di Dio (padre/madre) fino alle recenti posizioni di papa Francesco sul ruolo delle donne nella chiesa, nel quadro di un primo bilancio sull’anno giubilare. Adriana Valerio è docente di Storia del Cristianesimo e delle Chiese alla Federico II di Napoli, responsabile del progetto internazionale e interconfessionale “La Bibbia e le donne”; Cristina Simonelli è presidente del Coordinamento Teologhe Italiane e docente di teologia a Verona e presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. L’incontro sarà moderato da Nicoletta Capozza.
Gli altri appuntamenti saranno sabato 12 novembre alle 16, con Maria Paola Brugnoli sul tema “I sentieri spirituali nelle cure palliative e i metodi pratici di rilassamento, auto-ipnosi e meditazione”, nel ricordo di Angelico Brugnoli, medico e ricercatore; giovedì 1° dicembre alle 18,15 sul tema “La sapienza del cuore. L’anima dell’Oriente dal mondo bizantino a Pavel Florenski”, con padre Fiorenzo Reati in dialogo con Fabio Mantovani. Tutti gli incontri sono a ingresso libero.