26 C
Verona
28 Maggio 2023
Basso Veronese Economia Economia In evidenza ultimaora

Sanguinetto, firmato ieri l’accordo Unilever-sindacati per rilanciare il sito produttivo

La fabbrica dell’Unilever a Sanguinetto

È stato formalizzato ieri, martedì 27 agosto, in Regione l’accordo per il rilancio dello stabilimento Unilever di Sanguinetto. Si delinea un nuovo e differente destino per i lavoratori del sito produttivo, noto per la fabbricazione del dado Knorr che era interessato dalla procedura di licenziamento collettivo, avviata a fine maggio da Unilever Manufactoring Italia a seguito della decisione della multinazionale anglo-olandese di trasferire parte dell’attività in Portogallo.

La mediazione della Regione del Veneto, rappresentata dall’assessore al lavoro Elena Donazzan, dall’unità regionale di crisi guidata da Mattia Losego e dalla Direzione Lavoro, ha portato alla firma con i vertici dell’azienda e le rappresentanze sindacali di un accordo che ridisegna sensibilmente e con soluzioni differenti il quadro dei lavoratori in esubero.

Dai 76 esuberi complessivi, previsti all’avvio della mediazione, ne rimangono ora 46. Quindici lavoratori, infatti, sono stati riconsiderati per la nuova linea di produzione della Maionese Calvè in tubetto che dall’Austria, dove è svolta da un terzista, sarà portata nello stabilimento veronese entro gennaio 2020; ed altri 15 grazie ad una riorganizzazione interna. Dei rimanenti 46, dieci potranno usufruire del ricollocamento che è stato disegnato coinvolgendo 10 aziende del territorio e 36 potranno ricorrere all’accompagnamento al prepensionamento fino a sette anni.

«Oggi abbiamo raggiunto un importante risultato – sottolinea l’assessore Elena Donazzan -. L’accordo per il rilancio produttivo dello stabilimento di Sanguinetto non segna una soluzione non solo positiva per i lavoratori ma anche qualificante. La formalizzazione dell’accordo con tutte le parti interessate e coinvolte, non è un punto di arrivo ma, per noi, è un punto di partenza. Ufficialmente ora abbiamo concordato una via concreta che sappiamo sarà percorsa. Il tavolo istituzionale, che ha dato un risultato così positivo, sarà mantenuto non solo per il monitoraggio della situazione in riferimento agli obbiettivi e agli intendimenti sottoscritti ma anche per guardare ad un rafforzamento di un sito produttivo così importante e sensibile. Il prossimo incontro è già stato fissato per il primo ottobre».

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo

Cerea, opposizione all’attacco sui 60 mila euro all’AlterFestival: «E aumentano le rette dell’asilo»

massimo

Verona, tavola rotonda su “Sviluppo e sostenibilità demografica” all’Università

massimo

Bovolone, incetta di medaglie ai campionati regionali di ginnastica ritmica per le atlete dell’asd La Perla

massimo

San Bonifacio, vinti 100 mila euro al 10eLotto

massimo