25.1 C
Verona
7 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Sanità, l’ospedale di Negrar selezionato in Veneto per la somministrazione del nuovo farmaco antitumori “Lutathera”

La presentazione oggi a Negrar del nuovo farmaco antitumorale

Questa mattina alle ore 11 all’interno della Palazzina del Ciclotrone dell’Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar è stato presentato un nuovo farmaco oncologico per la cura dei tumori neuroendocrini. Si chiama “Lutathera” e la Medicina Nucleare di Negrar è il primo centro selezionato del Veneto autorizzato per la sua prescrizione e la somministrazione.

Sono ogni anno circa duemila le persone in Italia alle quali vengono diagnosticati questi tipi molto rari di tumore che spesso vengono riconosciuti quando si trovano già in una fase avanzata e metastatica poiché possono rimanere senza sintomi per anni.

Il “Lutathera” serve per intervenire quando la forma diagnosticata non è operabile, il farmaco viene somministrato al paziente per endovena attraverso quattro cicli, dentro stanze schermate dove i pazienti vengono tenuti in isolamento per due giorni, si tratta di radiazioni benefiche che si sono dimostrate capaci di frenare la progressione della malattia.

In Veneto avvieranno il trattamento anche l’ospedale Oncologico di Padova e l’Ospedale Dell’Angelo di Mestre.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco