10.4 C
Verona
26 Marzo 2023
In evidenza Politica ultimaora

Sanità regionale, sull’Azienda Zero il “no” dei Tosiani: «Illegittima e non attuabile»

bassia

«Manca la scheda economica-finanziaria e non viene rispettata la “concorrenza di competenze” cioè la partecipazione dello Stato: il progetto di Legge sull’Azienda Zero è illegittimo e non attuabile».

A dirlo sono oggi i consiglieri tosiani Giovanna Negro, Andrea Bassi, Stefano Casali e Maurizio Conte che, dopo l’attacco di ieri da parte dei 5Stelle, contestano anche loro duramente il Progetto di Legge n.23, quello relativo all’istituzione dell’azienda Zero, l’ente di governance della sanità regionale.

«Si vuole creare la fotocopia di un ente – aggiungono i quattro – che già esiste e svolge le stesse funzioni della Regione ma con entità giuridica a sé, per sfuggire al controllo e alla programmazione pubblica del consiglio regionale – accusa il consigliere veronese Andrea Bassi -. Il sistema socio sanitario assorbe quasi l’ottanta per cento del bilancio della Regione, quindi parliamo di 8 miliardi di euro all’anno».

«La pianificazione sanitaria, inoltre, non è un’esclusiva competenza della Regione ma deve essere “concordata” con lo Stato – spiegano i tosiani – inoltre il Pdl n.23 è privo della scheda relativa all’analisi economica. Anche la Conferenza Stato-Regioni nutre seri dubbi sulla proposta legislativa, tanto da chiederne integrazioni e dati mancanti. Questo significa che tutte le cifre fornite dalla maggioranza sulle spese, i risparmi e i costi di gestione fino ad oggi sono solo “chiacchere da Bar Sport”. Coperture e convenienze presunte non sono legittimate da nessuna analisi tecnica finanziaria all’interno della proposta di legge. Per questo diciamo che il progetto di Legge sull’Azienda Zero è illegittimo e non attuabile. Ed alla fine crea un doppione di competenze rispetto all’attuale organizzazione regionale e maggiori spese fisse nella Sanità regionale».

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo