Come ogni anno ritorna in Valpolicella la Primavera del Libro, manifestazione che promuove la letteratura per bambini e ragazzi. Arrivata alla venticinquesima edizione, si terrà da venerdì 8 a domenica 17 maggio nel Quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella, comune ospitante ed ente organizzatore dell’evento in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Cooperativa Hermete.
Il filo conduttore per il 2015 è la Prima Guerra Mondiale. Tema che, come sottolinea il sindaco ambrosiano Roberto Zorzi, è stato scelto «come sfondo di riflessione dei valori universalmente condivisi e ispirati ai principi costituzionali: il valore della vita, della libertà, della pace”.
Nel padiglione 23 del quartiere fieristico si alterneranno, al mattino, i laboratori con le classi delle scuole della Valpolicella, mentre nel pomeriggio e sera, gli incontri per bambini e adulti. Chi parteciperà alla manifestazione avrà l’occasione di visitare l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole valpolicellesi, il Corner allestito dal Gruppo Alpini Sant’Ambrogio – Domegliara con cimeli e reperti del periodo della prima Guerra mondiale, la mostra dei “Libri d’Artista” a cura della Scuola d’Arte Caterina Bon Brenzoni e l’esposizione di libri e albi illustrati che sarà possibile acquistare, a cura della libreria per ragazzi l’Aquilone.
«Nelson Mandela – sottolinea l’assessore alla cultura Alberto Aldegheri – sosteneva che l’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo. Informare i nostri figli sul tema della Grande Guerra ci sembra un ottimo veicolo per un futuro di pace». E promuovere la lettura fin dall’infanzia è sicuramente una delle strade da seguire per riuscire a raggiungere questo difficile, ma irrinunciabile, obiettivo.
La manifestazione sarà aperta dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Tutti gli incontri e i laboratori saranno liberi e gratuiti. Per informazioni primaveralibro2015@gmail.com, www.hermete.it, www.comune.santambrogio.vr.it.