6.6 C
Verona
27 Marzo 2023
In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora Valpolicella

Sant’Ambrogio di Valpolicella, al via la Primavera del Libro 2015

libro-primavera

Come ogni anno ritorna in Valpolicella la Primavera del Libro, manifestazione che promuove la letteratura per bambini e ragazzi. Arrivata alla venticinquesima edizione, si terrà da venerdì 8 a domenica 17 maggio nel Quartiere fieristico di Sant’Ambrogio di Valpolicella, comune ospitante ed ente organizzatore dell’evento in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la Cooperativa Hermete.

Il filo conduttore per il 2015 è la Prima Guerra Mondiale. Tema che, come sottolinea il sindaco ambrosiano Roberto Zorzi, è stato scelto «come sfondo di riflessione dei valori universalmente condivisi e ispirati ai principi costituzionali: il valore della vita, della libertà, della pace”.

Nel padiglione 23 del quartiere fieristico si alterneranno, al mattino, i laboratori con le classi delle scuole della Valpolicella, mentre nel pomeriggio e sera, gli incontri per bambini e adulti. Chi parteciperà alla manifestazione avrà l’occasione di visitare l’esposizione dei lavori realizzati dalle scuole valpolicellesi, il Corner allestito dal Gruppo Alpini Sant’Ambrogio – Domegliara con cimeli e reperti del periodo della prima Guerra mondiale, la mostra dei “Libri d’Artista” a cura della Scuola d’Arte Caterina Bon Brenzoni e l’esposizione di libri e albi illustrati che sarà possibile acquistare, a cura della libreria per ragazzi l’Aquilone.

«Nelson Mandela – sottolinea l’assessore alla cultura Alberto Aldegheri – sosteneva che l’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo. Informare i nostri figli sul tema della Grande Guerra ci sembra un ottimo veicolo per un futuro di pace». E promuovere la lettura fin dall’infanzia è sicuramente una delle strade da seguire per riuscire a raggiungere questo difficile, ma irrinunciabile, obiettivo.

La manifestazione sarà aperta dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.30. Tutti gli incontri e i laboratori saranno liberi e gratuiti. Per informazioni primaveralibro2015@gmail.com, www.hermete.it, www.comune.santambrogio.vr.it.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, l’Autozai Petrucci Contri a punti per la terza domenica consecutiva con Martini quarto a Vigodarzere 

massimo

Volley, le ragazze del Montecchio Ipag Sorelle Ramonda sconfitte al Palaferroli

massimo

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo