28.9 C
Verona
19 Giugno 2024
Cronaca Economia In evidenza ultimaora

Scandalo Volkswagen, in Italia le auto interessate sono 648.458

Volkswagen Italia Verona

Volkswagen Group Italia ha ricevuto oggi dalla Casa Madre Volkswagen AG le prime informazioni relative ai veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189 per il mercato italiano interessati dall’intervento di manutenzione service legato all’ormai tristemente noto “Dieselgate”, l’applicazione di un software che permetteva alle auto di superare i test di inquinamento.

Il numero totale dei veicoli equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189 in Italia al momento risulta essere pari a 648.458 unità, così suddivisi per Marca: Volkswagen 361.432; Audi 197.421, Seat 35.348; Skoda 38.966; Volkswagen Veicoli Commerciali 15.291.

«Il piano d’azione prevede che Volkswagen AG e le altre case madri delle marche del gruppo coinvolte presentino le soluzioni tecniche e le relative misure alle Autorità competenti nel mese di ottobre. I clienti verranno informati su tempistiche e modalità per l’esecuzione dell’intervento di manutenzione service – scrive in una nota Volkswagen Group Italia -. Tutti i concessionari e service partner saranno in grado di individuare precisamente i veicoli coinvolti nel piano d’azione. Grazie al numero di telaio sarà anche possibile escludere i veicoli che non necessitano dell’intervento.

I nuovi veicoli del Gruppo Volkswagen dotati di motori Diesel EU6 attualmente disponibili nell’Unione Europea, e quindi anche in Italia, non sono coinvolti e soddisfano i requisiti legali e gli standard ambientali. Tutti i veicoli coinvolti, equipaggiati con motori Diesel EU5 Tipo EA 189, sono tecnicamente sicuri e adatti alla circolazione su strada».

Condividi con:

Articoli Correlati

San Pietro in Cariano, finisce fuoristrada con l’auto: grave 70enne

massimo

Soave, il sindaco Pressi sui ristori per i danni del maltempo: «Preoccupato dal silenzio del Governo»

massimo

Verona, sabato concerto in piazza del popolo a San Michele Extra

massimo

Autonomia, Borchia (Lega): «Il Leone ha ruggito. Traguardo storico per Veneti, non abbiamo mai mollato»

massimo

San Bonifacio, Tosi (Fi) sull’accordo al ballottaggio tra Soave e FdI: «È spaccatura nel centrodestra»

massimo

Ciclismo, tre medaglie per Melotto (Autozai Contri) ai Campionati Italiani Juniores

massimo