16.4 C
Verona
19 Maggio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Scuola, mostra dei disegni degli alunni dell’IC Legnago 1 e 2 dedicati alla pace alla Casa dell’Abeo

Giovedì 8 settembre alla Casa dell’Abeo (Associazione bambini emopatici oncologici), a Villa Fantelli a Verona, sono stati esposti i disegni realizzati dai bambini e dai ragazzi dell’IC Legnago 1 e 2 dedicati alla pace. All’inaugurazione era presente Teresa Meggiolaro della Pro Loco Basso Veronese, assieme al presidente di Abeo, Alberto Bagnani, ed al vice presidente Pietro Battistoni, all’assessore al sociale del Comune di Legnago, Orietta Bertolaso, e ad un rappresentante del Rotary di Legnago. Gli alunni erano accompagnati da alcuni docenti.

L’iniziativa nasce da un impegno importante di solidarietà: gli istituti scolastici coinvolti, in occasione dello scoppio della guerra in Ucraina, hanno deciso di dare il loro contribuito aiutando, Abeo che oltre ad occuparsi di pazienti oncologici italiani, supporta da diversi anni la cura di bambini affetti da patologie oncologiche provenienti dai Paesi dell’Est Europa. È stata così istituita a Legnago una raccolta di farmaci ed indumenti per i piccoli pazienti ucraini e i loro familiari in fuga dalla guerra. I bambini sono in cura presso l’Uoc di Oncoematologia Pediatrica di Verona e sono assistiti nell’ospitalità e nei fabbisogni giornalieri da Abeo.

Dapprima esposti all’interno del Torrione di Legnago, i disegni realizzati dai ragazzi legnaghesi che hanno animato le stanze della Casa dell’Abeo, ricordano che l’emergenza è ancora in corso e che queste famiglie fuggite alla guerra, con i loro piccoli malati, hanno ancora bisogno dell’aiuto e della solidarietà della comunità intera. Attualmente Abeo sta dando ospitalità a sette famiglie.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

massimo

Verona, oltre 2400 fotografi in gara da tutt’Italia al “The Photo Show”

massimo

Legnago, domani e domenica la mostra di pittura di Monica Saggioro alla Cascina del Parco

massimo

Maltempo, il Guà rompe gli argini e allaga i campi del Basso ed Veronese. La Cia: «Da anni gli agricoltori denunciano il pericolo»

massimo