
Studenti da quattro Paesi per scoprire le eccellenze scaligere con il progetto “Erasmus +”. Saranno in tutto 50, da quattro diverse Nazioni, gli studenti che verranno in visita a Verona e provincia per scoprire alcune eccellenze agricole e zootecniche del territorio, dalle antiche razze avicole al vino. I ragazzi saranno accolti domani, martedì 22 ottobre alle 9,30 in Provincia a Verona, nella Loggia di Fra’ Giocondo, da Europe Direct, organismo della Commissione Europea, e dai giovani “colleghi” dell’istituto agrario “Stefani-Bentegodi” di Buttapietra.
Il progetto europeo “Erasmus +” prevede percorsi di apprendimento all’aperto per le scuole e che ha al centro il tema ambientale, la biodiversità e l’attuazione e la condivisione di buone pratiche per la difesa della stessa. Gli istituti ad indirizzo agrario/ambientale presenti, oltre a quello di Buttapietra, saranno la Max-Eyth-Schule di Schiffdorf (Germania), la Handelsakademie di Lambach (Austria), il Liceul Teoretic “Dimitrie Cantemir” di Iași (Romania) e la Escola Básica e Secundária Dr. Ângelo Augusto da Silva di Madeira (Portogallo).
Lo Stefani-Bentegodi, durante la settimana, organizzerà, inoltre, dei laboratori collegati al progetto regionale “Bionet”, iniziativa gestita da VenetoAgricoltura e finanziata con fondi strutturali dell’Ue, che ha lo scopo di recuperare antiche varietà frutticole e di cereali del nostro territorio, che altrimenti andrebbero perse.