18.8 C
Verona
5 Ottobre 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Scuola&Lavoro, al via gli incontri di orientamento promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria

Da martedì 7 marzo, al via la terza edizione degli incontri di orientamento promossi dal Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona per favorire il dialogo tra gli studenti che frequentano le scuole superiori e mondo del lavoro, in collaborazione con la multinazionale italiana del lavoro GiGroup. Ad aderire all’iniziativa “Progetto PCTO. Le aziende si raccontano agli studenti” sono istituti, licei tecnici e professionali da Verona a Cologna Veneta, Isola della Scala, Legnago, Cerea e Bovolone.
Dopo il successo degli appuntamenti del 2021 e del 2022, che hanno visto la partecipazione di oltre 2 mila studenti, «proponiamo due webinar e un evento finale in presenza, rivolti alle classi del triennio», spiega Patrizia Aquironi, presidente del Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona e referente del progetto, nell’organizzazione del quale è affiancata da Silvia Lovato, nel consiglio direttivo del Distretto di Legnago di Confimi Apindustria Verona. «L’obiettivo rimane lo stesso – evidenzia Aquironi –: far incontrare le esigenze delle imprese, che sono alla continua ricerca di addetti specializzati e faticano a reperirli, e le aspirazioni delle giovani generazioni così che possano conoscere le opportunità lavorative presenti nel territorio veronese».
Gli eventi sono riconosciuti come Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO). Si inizia il 7 marzo on line, quando gli studenti incontrano i referenti dell’azienda Tecno 3FP di Cerea, specializzata nella lavorazione di precisione di lamiere, dal disegno al prodotto finito. Il 23 marzo si prosegue con Dachser Italy Food Logistic, con sede a Pradelle di Nogarole Rocca, azienda leader in Europa nella logistica per il settore dei prodotti alimentari a temperatura controllata e di alta qualità.
Il terzo appuntamento, il 19 aprile, avviene invece in presenza, presso l’Aula Magna del Liceo Cotta di Legnago (in via Don Bosco, 5 a Porto di Legnago). Per l’occasione, sono cinque le imprese a confrontarsi davanti alla platea sul tema “Racconti d’impresa fra sostenibilità ed educazione finanziaria”: Fomet di San Pietro di Morubio, azienda di produzione e commercializzazione di fertilizzanti speciali e naturali per l’agricoltura professionale; Mancini di Cerea, società che svolge attività di produzione di materie plastiche da adibire a imballaggio; Ono Logistics che, a Santa Maria di Zevio, produce moduli automatici espandibili per magazzini automatici verticali; infine, ritornano Tecno 3FP e Dachser Italy Food Logistic.

A chiudere la mattinata di lavori interverrà Claudia Segre, presidente e fondatrice di Global Thinking Foundation, realtà nata nel 2016 per sostenere, patrocinare e organizzare iniziative e progetti con l’obiettivo dell’alfabetizzazione finanziaria con borse e premi di studio dedicati a studenti meritevoli. In particolare, il focus di Segre si concentra su giovani, gestione della moneta (contanti o carte) e ludopatia.

Condividi con:

Articoli Correlati

A Verona il congresso sulle malattie digestive grazie al dottor Rodella dell’azienda ospedaliera

massimo

Cazzano di Tramigna, scoperta dai Carabinieri un’officina abusiva: 48enne denunciato

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Villafranca, perde il controllo dell’auto finendo dentro una lavanderia: ferito un cliente

massimo

Badia Calavena, ubriaco aggredisce la moglie al ristorante e poi ”morde” un carabiniere: 25enne arrestato

massimo

Ciclismo, Valjavec del Team Autozai Petrucci Contri terzo in volata alla 65^ Coppa Borgo Panica

massimo