Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno messo a bando la possibilità per 46.891 giovani di prendere parte al Servizio Civile Universale. Tra gli enti selezionati dove svolgerlo c’è anche l’Ulss 9 che ha l’opportunità di inserire 58 volontari in alcuni servizi socio sanitari del Distretto 3 della Pianura Veronese e del Distretto 4 dell’Ovest Veronese.
I giovani, tra i 18 e i 28 anni, potranno scegliere di aderire ad uno dei 4 progetti proposti dall’Ulss 9: “A modo tuo” (Area minori, adolescenti e giovani – Servizi Socio-Educativi di 36 Comuni del Distretto 4) – 36 posti; “Gocce di memoria” (Area anziani – Servizi Socio-Educativi di 14 Comuni del Distretto 4) – 14 posti; “Controvento” (Area disabilità – Sedi Distretti Socio Sanitari di Bussolengo, Legnago e Bovolone) – 4 posti; “Depende” (Area Dipendenze – Serd Bussolengo e Legnago) – 4 posti.
I giovani aderenti parteciperanno alle progettualità per 12 mesi, per un totale di 1145 ore di impegno (media di 25 ore settimanali, dal lunedì al venerdì). È previsto un compenso mensile pari a 439,50 euro. I volontari parteciperanno inoltre a un periodo di tutoraggio per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili all’accesso al mercato lavorativo e alla valorizzazione delle competenze acquisite nel corso dell’annualità progettuale.
I candidati possono presentare domanda online, accedendo alla piattaforma https://domandaonline.serviziocivile.it/, inserendo le proprie credenziali SPID, entro le ore 14 dell’8 febbraio 2021.