In occasione della seconda Giornata nazionale della salute della donna, che si celebra il 22 aprile gli ospedali dell’Ulss 9 Scaligera hanno attivato consulti gratuiti, servizi diagnostici, visite e eventi informativi nell’ambito di una intera settimana dedicata alla donna, dal 18 al 24 aprile. L’obiettivo è quello di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
In particolare, venerdì 21 aprile dalle 10 alle 12, nel reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale Fracastoro di San Bonifacio, il personale medico e ostetrico sarà a disposizione per fornire informazioni inerenti la prevenzione della patologia ginecologica, la gravidanza, il parto, il post partum, l’allattamento e la rieducazione del pavimento pelvico.
“Open Week sulla salute della Donna” anche presso il Centro Diabetologico del Fracastoro, disponibile per incontri informativi individuali con infermieri, diabetologi e dietista su diabete in gravidanza, rischi, consigli su stili di vita e alimentazione, nei giorni da martedì 18 a venerdì 21 aprile, dalle 13,30 alle 14,30. Gli incontri sono rivolti a giovani donne che stanno programmando una gravidanza, sono in gravidanza o hanno appena concluso una gravidanza.
Salute in “rosa” anche al Mater Salutis di Legnago dove le porte sono aperte alle donne il 20 aprile dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16 con al Punto di Accoglienza allestito l’Infopoint in cui verrà presentata l’attività del Centro Senologico. L’attività d’informazione sarà realizzata avvalendosi delle volontarie dell’organizzazione “Cuore di donna” e di professionisti che costituiscono l’Unità di Senologia Clinica. Inoltre sarà presentata l’indagine conoscitiva che ha lo scopo di valutare la predisposizione “familiare” alle neoplasie femminili. Per questa iniziativa sono stati coinvolti anche i volontari dell’associazione Cittadinazattiva – Tribunale per i diritti del malato di Legnago. Inoltre, una serata di sensibilizzazione alla prevenzione del tumore al seno è organizzata venerdì 21 aprile dall’associazione Cuore di Donna.
Sabato 22 aprile, invece, il reparto di Urologia dell’Ospedale “Orlandi” di Bussolengo organizza un incontro, con possibilità di visite ambulatoriali gratuite, sul tema “Patologia del pavimento pelvico”.