18.4 C
Verona
24 Giugno 2024
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

A Soave, borgo che in questi giorni è stato pesantemente colpito dagli allagamenti dovuti al maltempo, la speranza di una rapida ripresa delle attività non si spegne e viene affidata anche a piccoli gesti simbolici.

E così, nonostante le difficoltà in cui versano anche numerose cantine produttrici invase dall’acqua, i vignaioli del Soave si sono spontaneamente riuniti per raccogliere delle bottiglie di vino Recioto da donare al Santo padre Papa Francesco. I numerosi scatoloni del prelibato vino dolce, prima Docg riconosciuta in Veneto nel 1998, sono stati recapitati dall’amministrazione comunale alla Diocesi di Verona che poi farà pervenire questo prodotto di eccellenza al Papa.

«Ovviamente, il vino è in quantità maggiore rispetto a quello che occorre per la funzione religiosa, ma l’auspicio dei vignaioli Soavesi è che Francesco possa portare con sé a Roma un dolce ricordo del nostro borgo e delle sue tradizioni», commenta il sindaco di Soave, Matteo Pressi (nella foto).

Il Recioto di Soave rappresenta una produzione di elevatissima qualità, ottenuta selezionando i grappoli più maturi e sani della garganega e del trebbiano di Soave, destinati poi all’appassimento e alla successiva spremitura nel mese di dicembre. Si tratta di una delle denominazioni più caratteristiche del territorio veronese, in grado di esprimere, oltre alla qualità del prodotto, il grande lavoro di ricerca e selezione condotto in vigna prima, e negli appassitoi poi.

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, l’affluenza alle urne per il ballottaggio al 30,28% alle 19

massimo

Legnago, resta bassa l’affluenza alle urne per il ballottaggio: al 29,71% alle 19

massimo

Cultura, lo scrittore Ciresola premiato a Roma con il “Winning book 2024” per il suo giallo “Innumerevoli tentativi di imitazione”

massimo

Verona, al via la settimana “Africa Short” del “Cinelà” Festival di Cinema Africano e Oltre 

massimo

Pescantina, alle 12 alle urne solo il 9,83% degli aventi diritto

massimo

San Bonifacio, crolla l’affluenza al Ballottaggio: alle 12 alle urne solo il 10,84%

massimo