11.3 C
Verona
2 Marzo 2024
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Soave, domani il “Natale delle Associazioni e dei Volontari”

Soave ringrazia i suoi volontari con il “Natale delle associazioni”. Domani, giovedì 7 dicembre, tutte le associazioni soavesi sono state invitate a partecipare al “Natale delle Associazioni e dei Volontari” dedicato a loro, che inizierà con la Santa Messa, celebrata dal parroco, monsignor Giuseppe Andriolo, in Duomo, per proseguire con il momento istituzionale dello scambio degli auguri in sala consiliare “Valentino Perdonà” al Palazzo del Capitano.

«Le Associazioni soavesi rappresentano un valore aggiunto per la nostra comunità testimoniato e reso tangibile dall’impegno profuso da ciascuna, secondo per le specificità proprie, nella promozione sociale, sportiva, culturale e turistica del nostro territorio – sottolinea il sindaco Matteo Pressi (nella foto) -. Le associazioni e i loro volontari contribuiscono con la propria attività, il proprio ingegno, la propria passione alla crescita della nostra comunità, alla valorizzazione delle nostre bellezze, tradizioni e storia, alla promozione del nostro territorio e delle sue tipicità. Senza dimenticare che alcune attività ed interventi sono possibili grazie all’impegno costante dei volontari: la loro presenza è determinante nel rafforzare esperienze positive di fiducia interpersonale educando le persone ad atteggiamenti di reciprocità e solidarietà».

Durante la cerimonia istituzionale, l’amministrazione conferirà un riconoscimento a 12 Associazioni soavesi che, nel corso del 2023, hanno raggiunto importanti traguardi di continuità e di attività ininterrotta e a ben 40 Volontari “di lungo corso”, che operano nelle diverse realtà associative da oltre 25 anni. Si tratta delle Associazioni: Yama Kai Karate Soave ASD (5 anni), ASD Atletico Soave (5 anni), SoaveCultura Libri Arte Musica (5 anni) con la manifestazione Soave Città del Libro (10 anni), Fondazione Ethic Safe Soave (5 anni), C.A.S.A. ONLUS (10 anni), A.N.T.E.A.S. Sezione di Soave (10 anni), Comitato Genitori Istituto Comprensivo Soave (20 anni), Gruppo Soave In Arte (30 anni), FIDAS Sezione di Castelletto (40 anni), Gruppo Ciclisti Soave ASD (40 anni), Lions Club San Bonifacio Soave (60 anni), Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia Sezione di Soave (60 anni).

Come tradizione la serata si concluderà con un momento conviviale nel cortile interno di Palazzo Scaligero. Il mondo del volontariato a Soave è da sempre una realtà molto viva e ricca, che ha saputo crescere nel tempo aprendosi ai nuovi iscritti e mantenendo la coesione tra gli associati.

L’Albo comunale delle associazioni conta, infatti, ben oltre una ottantina di realtà che animano la comunità soavese con diverse iniziative e proposte, spaziando in molteplici ambiti: dalla cultura, all’arte, dalla promozione del territorio, alle tradizioni e storia locale, dal sociale, allo sport.

Il minimo comune denominatore di tutte queste realtà è l’impegno e la passione nel realizzare progettualità per offrire occasioni di incontro, di confronto, di solidarietà, di esperienze e di crescita.

«L’amministrazione comunale è consapevole della ricchezza che, da sempre, le associazioni soavesi rappresentano per la nostra comunità. È fondamentale poter contare sul sostegno della rete associativa anche per far fronte ad alcune situazioni particolarmente delicate – dice l’assessore alle politiche sociali e associazionismo del Comune di Soave, Regina Minchio -. Per queste motivazioni, abbiamo voluto dedicare un’attenzione particolare a quanti operano, in maniera attiva e silenziosa, nel mondo del volontariato a Soave e per Soave. Il tradizionale appuntamento istituzionale per lo scambio degli auguri natalizi diventa, quindi, l’occasione per dimostrare la riconoscenza e la gratitudine del Comune di Soave a queste realtà».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo