In occasione della Giornata nazionale del Dono l’Avis Comunale di Soave organizza domenica 8 ottobre il #DonoDay 2023 in collaborazione con il Comune e la parrocchia, e il supporto di Avis regionale e Avis provinciale Verona. L’evento si terrà dalle 16 nel Duomo di Soave dove l’Avis offrirà il concerto “Donare è gioia”, con la partecipazione della banda soavese Monsignor Aldrighetti e la voce solista Patrizia Corsini, accompagnata dall’organista Giovanni Valle. L’ingresso è libero.
«Avis vuole sensibilizzare sull’importanza del dono attraverso l’ascolto di buona musica – spiega Luciano Ambrosini, di Avis comunale Soave -. Il repertorio proposto spazierà dalla musica classica a quella sacra, dalla popolare alla contemporanea. E sarà un pomeriggio dedicato alle persone che quotidianamente offrono una parte di loro agli altri, non solo sangue o plasma, ma anche tempo e passione. È un riconoscimento a tutto il mondo del volontariato, ben radicato nel nostro territorio».
Il concerto sarà anche l’occasione per presentare il progetto Avis Soave Green “Il sangue prezioso come l’acqua”. Sarà allestita una mostra dei lavori realizzati dai ragazzi che hanno partecipato al grest parrocchiale estivo. Il progetto ha avuto il supporto logistico di Acque Veronesi.
Ma con l’arrivo dell’autunno si apre per Avis anche la sfida annuale di sensibilizzazione nelle scuole. I volontari di Avis Provinciale Verona, con la referente Regina Minchio, sono pronti per entrare in classe e raccontare a bambini e ragazzi la straordinaria gratificazione che si ha nel fare qualcosa per gli altri, donando il sangue.
Avis Provinciale lancia sempre il suo appello: tutti possono donare il sangue. Basta godere di buona salute, pesare almeno 50 chili e avere fra i 18 e i 65 anni. Per informazioni si può contattare l’associazione al numero 045 820 3938.