26.1 C
Verona
19 Luglio 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Sociale e impresa, webinar di Enaip su Co-progettare per il bene comune secondo la Consulta

Si intitola “Sana e robusta Costituzione” il webinar sui diritti sociali secondo la Consulta ed ideato per martedì 21 luglio dalle 9 alle 11 dal centro di formazione professionale Enaip Veneto assieme a Indeep e Forum del Terzo Settore Veneto. Si parlerà di Enti locali e coinvolgimento attivo del Terzo settore dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale 131/2020.

Il rapporto che si instaura tra Enti locali e Terzo settore è alternativo a quello del profitto e del mercato. Con queste parole la Sentenza n. 131/2020 della Corte Costituzionale ha confermato la co-programmazione, la co-progettazione e il partenariato come fasi di un procedimento che si fonda sulla convergenza di obiettivi tra amministrazioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore. Di questo spazio aperto dalla Consulta, delle sue implicazioni e del potenziale che offre alle amministrazioni pubbliche nella costruzione di servizi di welfare se ne discute con Mario Conte, Presidente ANCI Veneto, Riccardo Bond, avvocato, Marco Ferrero, Forum del Terzo Settore Veneto, Giovanni Bertin, docente di Governance delle Istituzioni Pubbliche all’Università di Venezia. Il webinar è gratuito ed aperto a tutti gli interessati previa iscrizione cliccando qui.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, denuncia di Gottardi (Uil) sul degrado all’ospedale Geriatrico: «All’interno vivono sbandati violenti e pericolosi»

massimo

Verona, celebrato ieri il ricordo dell’assalto partigiano al Carcere degli Scalzi

massimo

Verona, grazie all’8xmille alla Chiesa Cattolica è nata Casa Santa Elisabetta per donne in difficoltà

massimo

Valpolicella Doc, presentato in Regione il Dossier socioeconomico 2024 della principale denominazione Rossa del Veneto

massimo

Feste de L’Unità 2024, il via venerdì 19 luglio a Quinzano e Casaleone

massimo

Oppeano, rinnovato l’accordo integrativo alla Finstral

massimo