19.9 C
Verona
24 Marzo 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Sociale e impresa, webinar di Enaip su Co-progettare per il bene comune secondo la Consulta

Si intitola “Sana e robusta Costituzione” il webinar sui diritti sociali secondo la Consulta ed ideato per martedì 21 luglio dalle 9 alle 11 dal centro di formazione professionale Enaip Veneto assieme a Indeep e Forum del Terzo Settore Veneto. Si parlerà di Enti locali e coinvolgimento attivo del Terzo settore dopo la recente sentenza della Corte Costituzionale 131/2020.

Il rapporto che si instaura tra Enti locali e Terzo settore è alternativo a quello del profitto e del mercato. Con queste parole la Sentenza n. 131/2020 della Corte Costituzionale ha confermato la co-programmazione, la co-progettazione e il partenariato come fasi di un procedimento che si fonda sulla convergenza di obiettivi tra amministrazioni pubbliche ed Enti del Terzo Settore. Di questo spazio aperto dalla Consulta, delle sue implicazioni e del potenziale che offre alle amministrazioni pubbliche nella costruzione di servizi di welfare se ne discute con Mario Conte, Presidente ANCI Veneto, Riccardo Bond, avvocato, Marco Ferrero, Forum del Terzo Settore Veneto, Giovanni Bertin, docente di Governance delle Istituzioni Pubbliche all’Università di Venezia. Il webinar è gratuito ed aperto a tutti gli interessati previa iscrizione cliccando qui.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo

Verona, in città uno dei quattro eventi della Settimana di azione contro il razzismo

massimo

Morti sul lavoro, il grido della Cisl Veronese dopo l’ennesima vita spezzata: «Basta, si deve intervenire»

massimo

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo