Oltre 1800 peluches, tra grandi e piccoli, 62 bambole, 242 libri per la prima infanzia e altri 265 per i più grandi, e poi 125 scatole con giochi in società e centinaia di altri giocattoli, tra cui una dozzina di biciclette e tricicli. È questo lo straordinario risultato del “Natale per Tutti”, la grande gara di solidarietà lanciata da Garden Floridea e Centro Servizio per il Volontario di Verona e giunta quest’anno alla quinta edizione.
L’iniziativa, cominciata ad inizio novembre, si è conclusa la vigilia di Natale e ha permesso di raccogliere complessivamente 2869 tra giocattoli usati e oggetti per l’infanzia, cioè quasi il triplo del materiale raccolto lo scorso anno, subito distribuito ai meno fortunati attraverso associazioni di volontariato.
«Il successo del ‘Natale per Tutti’ è stato assolutamente straordinario – ha sottolineato Maurizio Piacenza, titolare del Garden Floridea – con la raccolta di giocattoli usati che ha coinvolto migliaia di veronesi e ha permesso a molti bambini di trascorrere feste più serene. Per questo successo dobbiamo ringraziare il grande cuore dei veronesi. La forza di questo progetto, è che tutto quello che ci viene portato trova nuova vita e torna ad essere utilizzato da bambini, famiglie, anziani grazie alle associazioni attive in tutta la provincia di Verona».
Il CSV, infatti, si è impegnato nella raccolta e nella selezione dei giocattoli e degli oggetti che i veronesi hanno depositato nei cesti messi a disposizione all’interno del Garden Floridea. Dopo di che ha provveduto a redistribuirli alle associazioni che ne hanno fatto richiesta. In tutto sono 19 le associazioni, di Verona e provincia, che ne hanno beneficiato: tra le altre i Centri aiuto vita di Verona, Bardolino, Lugagnano e Legnago, Medici per la Pace, Fevoss, Auser provinciale e associazione Betania.
«Il Centro Servizio per il Volontariato di Verona ringrazia – ha detto Chiara Tommasini, presidente CSV Verona – a nome di tutte le associazioni che, grazie alla generosità, in queste settimane hanno ricevuto in dono giocattoli per i loro bambini. Il dono di un giocattolo è un piccolo grande segno, che ha raggiunto in questi giorni di festa centinaia di bambini e famiglie meno fortunate sulla provincia di Verona, in case accoglienza, ospedali, asili, centri diurni per bambini italiani e stranieri».