Domani, venerdì 15 luglio alle 21 a Villa Venier di Sommacampagna, fa tappa il tour di “Io vivo come te”, nuovo disco del cantautore veronese d’adozione Massimo Coppola, omaggio a Pino Daniele. La serata sarà impreziosita da un’ospite speciale: Rossana Casale, che duetta nel disco con Coppola, impreziosendolo di sonorità soul-jazz. L’album vede anche la presenza di Agostino Marangolo, batterista storico di Pino.
Sul palco, insieme a Coppola (chitarre e voci) e Rossana Casale (voce), anche Peppe Fortunato (tastiere), Federico Malaman (basso elettrico), Maxx Furian (batteria), Andrea Ferrario (sax). “Io vivo come te” contiene 17 tracce che ripercorrono i primi sei album di Pino, realizzati tra le fine degli anni ’70 e la metà degli anni ’80, album che hanno segnato un’epoca grazie alla commistione tra musica popolare napoletana e blues, tra soul e musica d’autore.
“La musica di Pino è stata la colonna sonora della mia vita – commenta Coppola –. I giorni del lockdown sono stati pieni di ascolti e introspezioni, che mi hanno permesso di ricongiungermi a vecchie passioni musicali e progetti lasciati a metà, come appunto la rielaborazione dell’opera di Pino che rappresenta uno snodo fondamentale per la mia carriera e la mia passione per la forma canzone. Un repertorio che mi ha insegnato a vivere la musica in prima persona, il contenitore perfetto per emozioni e sentimenti intensi, ritmo e saudade, allegria e malinconia al contempo, “Alleria”, per dirla come avrebbe fatto Pino”.
Il disco è uscito il 18 marzo per Freecom Music, a ridosso di quello che sarebbe stato il compleanno di Pino Daniele.
Ingresso 15 euro al botteghino.