19.5 C
Verona
14 Agosto 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Sommacampagna, il professor Vitiello presenta il suo libro “Il lettore sul lettino”

In occasione della giornata mondiale del Libro, il Comitato Biblioteca di Sommacampagna ha invitato Guido Vitiello a presentare il suo libro “Il lettore sul lettino”, una ricognizione ricca e spiazzante delle manie, dei tic e delle stravaganze che rendono erotico e nevrotico al contempo, il rapporto dei lettori con i libri. L’incontro si terrà domani, venerdì 22 aprile alle 20,45 nella sala Affreschi del municipio di Sommacampagna (piazza Carlo Alberto 1).

Vitiello, che insegna alla Sapienza Università di Roma e scrive per la rivista Internazionale, ricorda come nelle migliori famiglie, anche in quella degli amanti dei libri, non manca qualche zio matto, il cui ritratto è tenuto prudentemente in soffitta: il collezionista pluriomicida, il cleptomane impenitente, quello che si mangia la carta. Ma non è di loro che parla questo libro. Più che ai lettori psicotici, si dedica ai turbamenti del lettore nevrotico, che poi altri non è che il lettore comune. C’è chi è colto dall’angoscia se deve prestare un libro; chi si obbliga, mentre legge, a non sbadigliare; c’è il lettore poliamoroso che legge più libri contemporaneamente o, al contrario, il monogamo seriale che non tocca un romanzo prima di averne finito un altro; chi si vergogna a dire di non aver letto un classico e perciò l’ha sempre, per definizione, “riletto” e chi annota i libri seguendo un proprio cifrario idiosincratico. Un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.

L’ingresso è gratuito e non è richiesta alcuna prenotazione, ma l’accesso è consentito ai soli possessori di Green Pass.

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo