7.3 C
Verona
25 Febbraio 2024
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Sommacampagna, il professor Vitiello presenta il suo libro “Il lettore sul lettino”

In occasione della giornata mondiale del Libro, il Comitato Biblioteca di Sommacampagna ha invitato Guido Vitiello a presentare il suo libro “Il lettore sul lettino”, una ricognizione ricca e spiazzante delle manie, dei tic e delle stravaganze che rendono erotico e nevrotico al contempo, il rapporto dei lettori con i libri. L’incontro si terrà domani, venerdì 22 aprile alle 20,45 nella sala Affreschi del municipio di Sommacampagna (piazza Carlo Alberto 1).

Vitiello, che insegna alla Sapienza Università di Roma e scrive per la rivista Internazionale, ricorda come nelle migliori famiglie, anche in quella degli amanti dei libri, non manca qualche zio matto, il cui ritratto è tenuto prudentemente in soffitta: il collezionista pluriomicida, il cleptomane impenitente, quello che si mangia la carta. Ma non è di loro che parla questo libro. Più che ai lettori psicotici, si dedica ai turbamenti del lettore nevrotico, che poi altri non è che il lettore comune. C’è chi è colto dall’angoscia se deve prestare un libro; chi si obbliga, mentre legge, a non sbadigliare; c’è il lettore poliamoroso che legge più libri contemporaneamente o, al contrario, il monogamo seriale che non tocca un romanzo prima di averne finito un altro; chi si vergogna a dire di non aver letto un classico e perciò l’ha sempre, per definizione, “riletto” e chi annota i libri seguendo un proprio cifrario idiosincratico. Un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.

L’ingresso è gratuito e non è richiesta alcuna prenotazione, ma l’accesso è consentito ai soli possessori di Green Pass.

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Colognola ai Colli, ricevuto dal prefetto il 14enne che ha salvato un uomo dall’infarto: «Andremo assieme al Bentegodi»

massimo

Torri del Benaco, via ai lavori del secondo lotto della Ciclovia del Garda

massimo

Soave, confermato dal Tci il riconoscimento di Bandiera arancione alla cittadina murata

massimo

Legnago, arrestato dopo una fuga spericolata inseguito dai Carabinieri

massimo

Castel d’Azzano, rinasce il circolo del Pd con segretaria Elena Tedeschi

massimo

Salute, all’ospedale di Negrar il simposio mondiale sui trattamenti radioterapici di ultra precisione tramite Unity

massimo