1.2 C
Verona
9 Febbraio 2023
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Sommacampagna, il professor Vitiello presenta il suo libro “Il lettore sul lettino”

In occasione della giornata mondiale del Libro, il Comitato Biblioteca di Sommacampagna ha invitato Guido Vitiello a presentare il suo libro “Il lettore sul lettino”, una ricognizione ricca e spiazzante delle manie, dei tic e delle stravaganze che rendono erotico e nevrotico al contempo, il rapporto dei lettori con i libri. L’incontro si terrà domani, venerdì 22 aprile alle 20,45 nella sala Affreschi del municipio di Sommacampagna (piazza Carlo Alberto 1).

Vitiello, che insegna alla Sapienza Università di Roma e scrive per la rivista Internazionale, ricorda come nelle migliori famiglie, anche in quella degli amanti dei libri, non manca qualche zio matto, il cui ritratto è tenuto prudentemente in soffitta: il collezionista pluriomicida, il cleptomane impenitente, quello che si mangia la carta. Ma non è di loro che parla questo libro. Più che ai lettori psicotici, si dedica ai turbamenti del lettore nevrotico, che poi altri non è che il lettore comune. C’è chi è colto dall’angoscia se deve prestare un libro; chi si obbliga, mentre legge, a non sbadigliare; c’è il lettore poliamoroso che legge più libri contemporaneamente o, al contrario, il monogamo seriale che non tocca un romanzo prima di averne finito un altro; chi si vergogna a dire di non aver letto un classico e perciò l’ha sempre, per definizione, “riletto” e chi annota i libri seguendo un proprio cifrario idiosincratico. Un campionario brillante, colto e divertente delle abitudini che circondano l’uso dei libri e dei meccanismi profondi che regolano i piaceri e i dispiaceri della lettura.

L’ingresso è gratuito e non è richiesta alcuna prenotazione, ma l’accesso è consentito ai soli possessori di Green Pass.

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Formazione, 2.000 studenti hanno partecipato all Giornata internazionale sulla sicurezza in internet 

massimo

Cattolica trasferisce attività in Piemonte e la Cgil attacca: «Generali mostra il suo vero volto mettendo a rischio 90 posti di lavoro alla Insurecom»

massimo

Formazione, presentato il Piano Operativo Regionale “Persi, dispersi e ritrovati: le politiche per i giovani”

massimo

Negrar, i Carabinieri pedinano uno spacciatore fino a Montebello (Vicenza) per arrestarlo

massimo

Verona, sbloccato a Roma dal Cipess il progetto del Filobus con 6,73 milioni di euro di contributo in più

massimo

Verona, Adiconsum ottiene dall’Arbitro Bancario Finanziario il rimborso di 4.200 euro truffati ad un cittadino tramite sms

massimo