16.9 C
Verona
29 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Sommacampagna, nel 2023 il paese ospiterà il “Raduno nazionale dei Borghi della lettura”

Il libro al centro di un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, che si è concretizzato con il recente ingresso del Comune di Sommacampagna nella rete dei Borghi della Lettura. E che vedrà, nel 2023, il Comune veronese ospitare il “Raduno nazionale dei Borghi della lettura”.

Aa annunciarlo, oggi, l’assessore alla cultura del Comune di Sommacampagna, Eleonora Principe, che ha partecipato per il terzo anno consecutivo al raduno dei Borghi della Lettura che quest’anno si è tenuto a Barcis, in Friuli Venezia Giulia. «Un’occasione utile per confrontarsi sulle buone pratiche attuate dalle diverse municipalità allo scopo di promuovere la lettura durante l’anno e per fare rete per la realizzazione di progetti sovracomunali specifici – dichiara l’assessore Principe –. Nel corso dell’Assemblea Nazionale che si è tenuta domenica 11 settembre, ci è stato comunicato che sarà Sommacampagna ad ospitare nel 2023 l’ottavo raduno nazionale dei Borghi della Lettura. Diverse Scuole e Associazioni si sono già attivate per programmare iniziative per la promozione del libro e della lettura a dimostrazione concreta che a Sommacampagna la lettura accompagna nella crescita e unisce la comunità».

Un passaggio di testimone, quello avvenuto all’interno della rete dei Borghi della Lettura, che rappresenta per il Comune di Sommacampagna il coronamento di un percorso lungo diversi anni e caratterizzato da innumerevoli iniziative realizzate per coinvolgere la Comunità civile nella promozione della lettura tra le diverse fasce d’età, dai Gruppi di Lettura, anche in lingua Inglese, agli incontri con gli autori in collaborazione con librerie e biblioteche comunali,  dalle iniziative editoriali con le storie di paese alla rete di book-crossing nata opera del Comitato Biblioteca fino alla consegna del libro ai nuovi nati e alle letture ad alta voce per bambini.

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo