5.3 C
Verona
29 Novembre 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Sona, a “Teatro in Cantina” il pluripremiato “America” del Teatro Impiria

impiria-america

La vera storia di una famiglia italiana negli Usa nello straordinario testo di Raffaello Canteri. Questo è “America”, singolare allestimento di Andrea Castelletti com la musica live degli Acoustic Duo che la rassegna “Teatro in Cantina”, organizzata dal Comune di Sommacampagna in collaborazione con il Teatro Impiria, porterà domani, martedì 25 agosto, nel meraviglioso parco di Villa Romani Trevisani di Sona (Piazza Vittoria).

Sul palco, Guido Ruzzenenti racconta, con una magistrale interpretazione, la vera storia di una famiglia che dalla Lessinia emigra in California, in una landa desolata chiamata Hollywood, per lavorare come cowboy e divenire infine miliardari. Uno spaccato di 100 anni di storia americana attraverso tre generazioni, dai pionieri all’antiproibizionismo, dai contestatori figli dei fiori alla superpotenza mondiale di oggi.

Tutto il viaggio nel tempo è accompagnato da una antologia musicale senza precedenti eseguita eccezionalmente dal vivo: dai canti degli emigranti, al primo country, al blues, allo swing, al rock. Una narrazione intensa, costruita con le parole e con la musica che accompagna i personaggi, dalle semplici sonorità country al complesso e raffinato mondo della West Coast e della contemporaneità. Musiche tratte dall’Anthology of American Folk Music di Harry Smith, oltre a brani dei Maddox Brothers and Rose, The Coaster, Dick Dale, Chet Baker e Gerry Mulligan, Jefferson Airplane, Birds, Doors, Grateful Dead e CSNY. Imperdibile.

Il programma prevede l’inizio degli spettacoli per le 21,15 e, prima dello spettacolo, dalle 20,45 in poi, viene offerta a tutto il pubblico una degustazione vini con qualche assaggio di prodotti tipici veronesi della Cantina Poggio delle Grazie di Sommacampagna.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cologna Veneta, vinto un premio da 20 mila euro al 10eLotto

massimo

Verona, sette persone all’ospedale, di cui 4 gravi, per un incidente tra più auto

massimo

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo