La classe 3A della scuola primaria “Silvio Pellico” di Lugagnano di Sona è tra le 30 scuole del veronese scelte a campione dall’Istituto Superiore di Sanità per partecipare a “OKkio alla salute” un sistema di sorveglianza nazionale per esaminare alcuni comportamenti a rischio nei giovani in età scolare come sedentarietà e scorrette abitudini alimentari.
Ieri, gli allievi guidati dalla Coordinatrice di classe Maria Luisa Giacomelli, referente del progetto, sono stati sottoposti alle misure antropometriche peso e statura da due operatrici dell’Ulss 9, la dottoressa Sara Cavaliere e Rosa Perlato. Dopo la liberatoria e l’informativa dei genitori, i bambini e le bambine hanno compilato un semplice questionario che indagava sulle loro attività motorie, sull’uso di dispositivi elettronici, sulle attività pomeridiane (sport, giochi, studio) e sulla consistenza dei pasti (colazione, merende, pranzo, cena e dopocena).
Il progetto si inquadra nell’ambito del programma interministeriale “Guadagnare salute” sottoscritto tra il Ministero della Salute e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, volto a conoscere le reali condizioni di salute degli alunni e definire un’efficacia azione educativa di prevenzione.
Le informazioni raccolte nella modalità anonima saranno analizzate e porteranno a un successivo momento di restituzione con la scuola e le famiglie, al fine di programmare ulteriori iniziative di promozione della salute degli alunni.