14.6 C
Verona
14 Giugno 2024
In evidenza Sport ultimaora

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

A duecento giorni dalla partenza, è stata presentata ieri la prima edizione dell’Epica dell’Acqua, la corsa di 100km in tre tappe che si svolge interamente nel Delta del Po veneto da venerdì 13 a L’Epica dell’Acqua è una corsa non competitiva che prevede che ogni giorno, per tre giorni, i partecipanti compiano un percorso di circa 30km attraversando da sud a nord il Delta del fiume Po. Tra argini, strade bianche, pinete e ponti di barche gli iscritti si immergono nel paesaggio del basso polesine. Ogni tappa è segnalata, ha due ristori e un servizio di assistenza lungo il percorso, al termine di ogni sessione i concorrenti trovano la propria valigia e un pasto. I concorrenti, nei pomeriggi, prendono parte a visite con guide locali e la sera cenano e dormono nei rifugi e in appartamenti per riprendere la corsa il giorno seguente.

L’Epica dell’Acqua è un ecotrail non competitivo, significa che tutti i partecipanti e lo staff sono tenuti a tenere pulito l’ambiente e non vi è cronometraggio nelle tappe. Ogni partecipante, ha tempi molto ampi (circa 6 ore) per portare a termine la tappa giornaliera. Coloro che non compiono la tappa entro il tempo limite possono ripartire il giorno seguente. Solo chi compie tutte le tappe entro i tempi massimi viene premiato con la medaglia di finisher.

L’edizione 2023 è realizzata con il contributo di Confartigianato Veneto, in partnership con l’Isola di Albarella e con la collaborazione del Parco Naturale Regionale Veneto del Delta del Po, con il patrocinio dei Comuni di Adria, Porto Viro, Porto Tolle, Taglio di Po, Rosolina e Regione Veneto (patrocinio richiesto, non ancora concesso).

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, tenta di entrare nella casa della compagna nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato

massimo

Casaleone, torna il weekend della Festa della Birra

massimo

Ciclismo, il Giro d’Italia Under 23 nel Veronese con tappone sulle colline del Valpolicella

massimo

Meteo, ancora piogge fino alle 14 di giovedì poi arriverà l’estate

massimo

Monteforte d’Alpone, riconfermato il sindaco Costa con il 78,19% dei voti

massimo