31.1 C
Verona
12 Luglio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Statale 12, dal Mit 260 milioni per la variante attesa da 30 anni nel tratto Isola della Scala-Verona

«Il territorio aspettava da ormai 30 anni il completamento della variante alla Statale 12 che oggi costringe in una morsa di traffico, divenuto ormai intollerabile, tutta la zona di Cà di David, a sud di Verona. Lo stanziamento erogato dal Mit grazie al ministro Salvini, su richiesta della Regione, ed inserito nel contratto di programma con Anas, permetterà di realizzare finalmente l’opera, e migliorare, così, l’accessibilità alla città».

A comunicare lo stanziamento da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è stata oggi la vicepresidente e assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti. Uno stanziamento di oltre 260 milioni di euro per la realizzazione della variante alla strada statale 12, da Isola della Scala a Verona, che si innesterà in tangenziale all’altezza dello svincolo di Alpo, contenuto nel nuovo contratto di programma tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e Anas, approvato oggi dal Cipess.

«Si tratta di un’opera che nel 2015 non aveva alcuna possibilità di essere finanziata e alla quale, pur essendo di competenza statale, come Regione abbiamo destinato risorse pari a circa 1,6 milioni euro per fare il progetto preliminare e definitivo mentre Anas si è occupata del progetto esecutivo per una spesa di circa 1,5 milioni di euro – sottolinea De Berti -. Per la provincia di Verona l’infrastruttura era stata individuata prioritaria nello scorso mandato. Oggi, grazie ad un lavoro di concertazione con Anas e con tutte le amministrazioni comunali interessate e con l’aiuto del vicepresidente del Consiglio e ministro Salvini abbiamo potuto mantenere la parola data e finalmente mettere a gara la realizzazione dell’opera».

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo