25.1 C
Verona
16 Giugno 2021
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Torri del Benaco, mostra del pittore valpolicellese Dalla Fini

Dalla Fini conquista Torri con la mostra “Dentro al mia neve”. Il quotato pittore della Valpolicella esporrà, infatti, da lunedì 16 a lunedì 30 luglio all’Auditorium San Giovanni di Torri del Benaco, sulla via per Albisano.

Una mostra di pittura, quella di Mario Dalla Fini, 83 anni portati alla grande, che propone paesaggi, nature morte, giochi di bianco e grigio, e i quadri che riproducono schienali di sedie su cui sono disegnati a loro volta paesaggi nella neve o ritratti di animali e persone. «Ci sono opere che sono inscindibili da chi le ha prodotte – ha scritto di Dalla Fini monsignor Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca Capitolare di Verona -. È vero che ogni artista mette nelle sue opere ciò che ha dentro, ma tante volte vi si nasconde il mercenario, il commerciante, più attento ad assecondare i gusti dei potenziali acquirenti che non ha raccontare il proprio stato d’animo su una tela. Non è il caso di Mario Dalla Fini, che non ha mai tradito le proprie radici, fatte di cose essenziali, umili, radicate alla terra, rimaste impresse dentro di lui come un sogno ricorrente e un imprinting incancellabile. I temi sono ricorrenti quasi con un’ossessiva ripetitività, così come i colori. Ma più che un’arte naif, quella di Dalla Fini si avvicina ad un’idea di arte metafisica, che risveglia i sogni che portiamo nell’inconscio. È così che anche un dettaglio, una casa, una nevicata, un tronco assurge al protagonismo di una scena capace di entrare dentro, di far meditare, rimpiangere, cercare nell’infinito di un sogno, il decorso delle cose sottratte al tempo».

Dalla Fini, nato a Badia Polesine (Rovigo) ha studiato all’Accademia di Belle Arti Cignaroli di Verona sotto la guida del professor Antonio Nardi. Da decenni vive e lavora a San Pietro in Cariano con lo studio in via Cariano 11. L’esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Torri del Benaco, sarà aperta, con orari dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20.

Condividi con:

Articoli Correlati

Salizzole, domani il trofeo di ciclismo per giovanissimi del Gs Italo

massimo

Verona, assemblea pubblica del centro sinistra in vista delle amministrative 2022

massimo

Verona, all’Università convegno internazionale sul ruolo dell’Unione europea nel Mondo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Bardolino, Raoul Bova al Film Festival con il suo “Ultima gara”

massimo

Dazi Usa, Abbona (Unione italiana vini): «Bene la sospensione di 5 anni del contezioso»

massimo