25.9 C
Verona
14 Aprile 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Torri del Benaco, via ai lavori del secondo lotto della Ciclovia del Garda

Inaugurati oggi, a Torri del Benaco, i lavori del secondo lotto della Ciclovia del Garda che andrà dalla località “Roccia delle Griselle” ad “Acque Fredde”.

«È un’opera indispensabile per mettere in sicurezza l’utenza debole che transita lungo la Gardesana orientale, caratterizzata da una elevata promiscuità tra traffico veicolare e ciclabile. Grazie all’intervento, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Torri del Benaco, andiamo a realizzare un percorso ciclopedonale protetto, lungo il perimetro del Lago di Garda. Un altro tassello per il completamento del tratto veneto della Ciclovia del Garda che, inserita nel “Sistema Nazionale delle Ciclovie Turistiche”, interessa tre Province (Verona, Trento e Brescia) e tre Regioni (oltre al Veneto, Trentino Alto Adige e Lombardia) e si collega alla rete europea “Eurovelo”. Con la realizzazione dell’infrastruttura andiamo a dare un ulteriore impulso alla mobilità lenta negli spostamenti quotidiani casa-lavoro e a valorizzare ancora di più il nostro territorio, sia in termini turistici che ambientali – ha detto vicepresidente della Regione del Veneto e assessore alle infrastrutture e trasporti, Elisa De Berti -. I lavori, a cura di Veneto Strade, si protrarranno per un anno e mezzo per un investimento complessivo di 17,3 milioni di euro con fondi Pnrr, FUNT (Fondi Nazionali per il Turismo) e FOI (Fondo Opere Indifferibili) mentre il costo della progettazione è stato finanziato dal Comune di Torri del Benaco».

La ciclovia si svilupperà per circa 2,3 chilometri con una larghezza di 3,50 metri lungo un percorso dedicato, separato dalla carreggiata. Completerà l’intervento la messa in sicurezza di un tratto soggetto a fenomeni erosivi, in località Acque Fredde.

Condividi con:

Articoli Correlati

Europee, Borchia (Lega): «Onorato per candidatura, viaggio continua con serietà, idee, presenza territorio»

massimo

Ciclismo, Magagnotti regala la prima vittoria stagionale al team Autozai Contri

massimo

Verona, domani apre il 56° Vinitaly con 4 mila cantine presenti in fiera

massimo

San Bonifacio, è Antonio Verona il candidato a sindaco della Lista Provoli

massimo

Verona, ampia partecipazione al presidio in piazza Cittadella per lo sciopero dei settori privati

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco